Chiarimento saldo TARI 2023

Pubblicato il 17 ottobre 2023 • Tributi

Avviso per i contribuenti

Nei giorni scorsi ha sicuramente ricevuto, per posta o tramite mail, l'avviso di pagamento del saldo Tari 2023 .

La informiamo che per un errore di sistema, non imputabile all'ufficio, l'avviso potrebbe evidenziare alla voce " Dettaglio della posizione debitoria/creditoria del contribuente - anni pregressi" delle somme in negativo (a credito) non veritiere. Tali somme, di solito di bassa entità, si riferiscono all'applicazione, per le annualità 2019 e 2020, della TEFA (Tributo Provinciale per l'Esercizio delle Funzioni Ambientali) di competenza dell'Amministrazione Provinciale; tale tributo per gli anni suddetti è stato calcolato dal sistema, come detto erroneamente, al 3% piuttosto che al 5%, aliquota vigente nelle annualità 2019 e 2020.

Le eventuali, suddette, cifre riportate con segno meno per gli anni 2019 e 2020, non hanno in ogni caso alcuna influenza sulla somma da pagare che è correttamente indicata alla voce IMPORTO DOVUTO A SALDO come esposto chiaramente nell 'avviso pervenuto .

Si comunica, infine, che a partire dal 2024, al contribuente che risulterà un credito Tari di annualità precedenti, tale credito sarà riconosciuto direttamente sull'avviso recapitato, in decurtazione dell'importo dovuto, senza alcuna istanza/richiesta da parte dell'utente.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE 9°

(dott. Salvatore Guadagnino)