Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.467
La Regione Siciliana ha approvato il Piano di Attuazione Locale (PAL) 2023 che è lo strumento di programmazione locale delle risorse della Quota Servizi del Fondo Povertà (annualità 2023), ripartite ai Distretti Socio-Sanitari.
Il progetto presentato dal Distretto Socio-Sanitario 44, del quale è ente capofila il Comune di Ragusa e del quale fanno parte i Comuni di Chiaramonte, Giarratana, Monterosso e Santa Croce, è stato approvato dalla Regione Siciliana e il Distretto 44 riceverà 1.040.000 Euro da poter impiegare immediatamente per servizi sociali come, ad esempio, per il potenziamento dei servizi sociali, il pronto intervento sociale, l'assistenza domiciliare, la mediazione familiare, i servizi di educativa domiciliare.
“L'importo ricevuto - spiega Elvira Adamo Assessora ai Servizi Sociali - ci permetterà sia di assicurare l'erogazione di servizi attualmente offerti, sia di migliorarne la qualità e l'efficacia, non solo nel nostro capoluogo, ma anche nei Comuni che fanno parte del Distretto 44. Il Distretto 44 (Comitato dei Sindaci e Ufficio Piano) ha espletato in tempi brevissimi la complessa procedura di attuazione, risultando tra i primi Distretti in Sicilia a ricevere l’approvazione”.
A cura di
Contenuti correlati
- I Giardini Iblei mostrano il nuovo look: riapertura con nuovi giochi d'acqua e servizi
- Ripristino degli stalli blu a pagamento su tutto il territorio comunale
- Passaggio obbligatorio alla Carta d'Identità Elettronica (CIE)
- Affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale
- Modifica orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Tributi
- Giovedì 4 dicembre la presentazione ufficiale del Rally del Barocco Ibleo: torna la competizione in Provincia di Ragusa
- Nuovo servizio di prenotazione online appuntamenti negli uffici comunali: si è partiti con carte d’identità, TARI, IMU
- Ragusa più verde: 34 nuovi alberi e manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo
- “Il Parco in Città”: un momento condiviso per cominciare a essere protagonisti del futuro Parco della Città
- Aperte le istanze per l'accreditamento di Enti del Terzo Settore per servizi di assistenza domiciliare (2026-2028)
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 13:17