Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.557
“A far data da domani, venerdì 5 dicembre, vengono ripristinati gli stalli blu a pagamento su tutto il territorio comunale. Restano invariati sia gli orari sia le tariffe.
Il nostro obiettivo è stato infatti quello di mantenere tutte le agevolazioni previste nel precedente servizio (10 minuti di tolleranza tramite disco orario; pass auto elettriche, pass disabili, pass rosa, pass residenti, pass stampa validi fino al 31 gennaio) o addirittura di aumentarle.
Abbiamo ad esempio previsto un incentivo specifico per il Centro storico superiore, con la possibilità per residenti e commercianti di abbonarsi a un costo mensile di € 25,00 anziché € 70,00, così da stimolare la residenzialità e il commercio di vicinato.
Ci saranno miglioramenti anche nei servizi. Tramite le colonnine, ad esempio, si potranno pagare tributi e [i] biglietti per gli autobus, agevolando chi non è pratico all’utilizzo di app. Resteranno ovviamente attivi i servizi di pagamento digitali come EasyPark, DropTicket o Telepass.
Per motivi di sicurezza vengono rimossi alcuni stalli blu lungo la cosiddetta circonvallazione di Ibla: con il passaggio assiduo del trasporto pubblico, ben più frequente che in passato, costituivano un intralcio e un rischio che bisognava evitare.
Altra modifica, stavolta dettata dall’aggiornamento del Codice della Strada nazionale, riguarda le sanzioni: il mancato pagamento della tariffa comporterà una multa di € 42,00 (ridotta se pagata entro 5 giorni) oltre al costo della tariffa di sosta per l’intera giornata.
In caso di tariffa scaduta non sarà più possibile pagare la cosiddetta “penalina” [e] si procederà come segue:
- Con scadenza entro il 10% dell'importo pagato: nessuna sanzione amministrativa.
- Con scadenza compresa tra il 10% e il 50% dell'importo pagato: Sanzione amministrativa € 21,00 + tariffa di sosta intera giornata della zona.
- Con scadenza oltre il 50% dell'importo pagato: Sanzione amministrativa € 42,00 + tariffa di sosta intera giornata della zona.
Subentra così anche a Ragusa, con sede in via Padre Anselmo 59, un'azienda che gestisce oltre 140 città in Italia, che abbiamo accompagnato nel passaggio dei dipendenti dal vecchio al nuovo gestore. Sono donne e uomini che coi loro controlli favoriscono il turnover dei parcheggi e quindi una circolarità di sosta che in queste settimane è purtroppo mancata.
Ringrazio gli uffici, i sindacati e tutti coloro i quali hanno collaborato per gestire al meglio questa importante transizione”.
A cura di
Contenuti correlati
- I Giardini Iblei mostrano il nuovo look: riapertura con nuovi giochi d'acqua e servizi
- Passaggio obbligatorio alla Carta d'Identità Elettronica (CIE)
- Affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale
- Modifica orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Tributi
- Giovedì 4 dicembre la presentazione ufficiale del Rally del Barocco Ibleo: torna la competizione in Provincia di Ragusa
- Nuovo servizio di prenotazione online appuntamenti negli uffici comunali: si è partiti con carte d’identità, TARI, IMU
- Ragusa più verde: 34 nuovi alberi e manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo
- “Il Parco in Città”: un momento condiviso per cominciare a essere protagonisti del futuro Parco della Città
- Aperte le istanze per l'accreditamento di Enti del Terzo Settore per servizi di assistenza domiciliare (2026-2028)
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 17:43