Seguici su
Cerca

Settore 3 - Servizio 4 - Piano Strategico Città di Ragusa

Ultima modifica 11 aprile 2024

Responsabile: Ing. Giancarlo Dimartino
Tel.: 0932676785 
e-mail: ufficioi.protocollo@comune.ragusa.it 
Ubicazione: P.zza Pola - Ragusa Ibla (mappa)

Il Servizio è strutturato secondo la seguente articolazione:
Piano Strategico Città di Ragusa
MasterPlan Strategico Città di Ragusa
Ragusa Smart City
Programmi e progetti a valere su risorse comunitarie, Nazionali e Regionali
Programmi e progetti complessi
Il servizio nell’ambito della relativa articolazione assolve i seguenti compiti: promuove e cura la formazione del Piano Strategico della città, promuove e cura programmi e progetti per l’accesso ai fondi europei.
svolge anche attività di supporto ed interazione con i vari uffici dell’Ente coerentemente alla programmazione comunitaria, e secondo la logica della smart city.
promuove e cura gli assi principali della Smart City di competenza del Settore –Smart Mobility, Smart Enviroment, Smart Governance, inoltre svolge attività di supporto ed interazione con gli altri settori dell’Amministrazione per quanto attiene gli assi della Smart Living, Smart People, Smart Economy.
promuove e cura i programmi e i progetti complessi per la riqualificazione urbana, al fine di attuare interventi diretti sul territorio, coinvolgendo le capacità dei privati dal punto di vista economico ed imprenditoriale nelle varie fasi – esecutivo, gestionale ed attuativo.
Il servizio nell’ambito di formazione del Piano Strategico della città definisce la fattibilità tecnica-economica, approfondisce la fattibilità amministrativa; inoltre valuta il livello di coerenza rispetto alla programmazione comunale e sovra comunale ed il livello di rispondenza alle linee di indirizzo della politica di coesione comunitaria 2014-2020. 
Il servizio individua il grado di finanziabilità a valere sui fondi europei a gestione sia diretta che indiretta e la loro possibile attivazione e definisce modalità operative e percorsi amministrativi per l’attivazione di capitali privati a copertura degli interventi previsti dal Piano Strategico, e propone le priorità attuative degli interventi che l’Amministrazione si candida a realizzare con i soggetti attuatori.
La struttura del Servizio del Piano Strategico coordina le attività specialistiche esterne di supporto per le seguenti finalità:
Gestione del sistema informativo del processo attuativo del Piano Strategico, anche al fine della effettuazione del monitoraggio degli interventi;
Promuovere occasioni di confronto e dibattito finalizzate alla condivisione delle scelte del piano;
Promuovere la costituzione di partenariati pubblico-privati di progetto per l’attuazione degli interventi coerenti con la visione strategica proposta dal piano;
Sviluppare sinergie tra i diversi soggetti coinvolti e/o interessati alle azioni del piano;
Supportare le analisi di fattibilità tecnico, economico ed amministrativo degli interventi programmati nel piano strategico e realizzare nuove analisi ed approfondimenti mirati per il suo aggiornamento.
La struttura tecnica del servizio è deputata ad avere un ruolo di regia nella gestione coordinata del Piano Strategico, avendo anche valenza di natura promozionale della nuova immagine della Città, curando in particolare gli investimenti nei settori ritenuti strategici per il territorio di Ragusa. Inoltre cura la formazione del MasterPlan Strategico per le trasformazioni urbanistiche definendo gli ambiti progettuali aventi caratteristiche omogenee in base agli obiettivi ed alle azioni del Piano Strategico, definendo le linee guida ed i criteri per la pianificazione urbanistica generale e particolareggiata;

Iter Piano Strategico
Linee Guida
Smart City Ragusa
BES Ragusa 
Forum Piano Strategico 
Consultazione Piano Strategico