Salta al contenuto principale

Portale del Contribuente - Tasse e Tributi

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 11:33

In questa sezione è possibile avere accesso a tutte le informazioni e agli strumenti messi a disposizione del Comune di Ragusa in relazione agli aspetti inerenti le tasse e i tributi comunali.

Il Settore 9 - Risorse Tributarie cura il sistema tributario di competenza comunale nell'ambito delle leggi dello Stato, della Regione e dei Regolamenti Comunali, relativamente alla parte amministrativa e contabile di competenza, e il rapporto con gli uffici finanziari del Comune.
Allo scopo di consentire a tutti i contribuenti di prendere visione degli elementi che hanno contribuito all’analisi della posizione fiscale, sono stati attivati dei servizi online, accessibili attraverso i link in basso.
All'area riservata è possibile accedere esclusivamente con credenziali personali, che consentono l’accesso e la consultazione online della documentazione che riguarda la posizione di ciascun contribuente.
 

Orario apertura al pubblico

  • lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
  • giovedì chiuso.

IMU
TARI
TASI
Imposta di Soggiorno 

CAF convenzionati con Comune 

Canone Unico Patrimoniale 

Definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse in fase coattiva

Settore 9 - Tributi 
Dirigente:  dott. Guadagnino Salvatore (ad interim)
Ubicazione: Via M. Spadola, 56 (mappa)

SERVIZI ON LINE

Linkmate (Servizi online TARI/IMU/TASI) 
Il Comune di Ragusa, si è dotato di un nuovo software, LINKMATE, che consente, in maniera semplice ed immediata, la consultazione della propria posizione contributiva TARI/IMU/TASI 2016. 
Per l’accesso al Portale dei Tributi è sufficiente inserire il proprio codice fiscale, insieme all’importo e alla data di uno dei versamenti effettuati con modello F24 (TARES/TARI/IMU/TASI), in questo modo sarà possibile accedere ai propri dati.

Calcolo IMU
Attraverso questo servizio online è possibile calcolare il totale dovuto IMU o TASI. Dopo l'inserimento della città in cui è situato l'immobile, il sistema troverà in automatico l'aliquota deliberata dal Comune. 
Successivamente, è possibile inserire gli estremi identificativi dell’immobile e delle relative pertinenze: tipologia dell'immobile e rendita catastale. Il sistema elaborerà i dati e in una comoda schermata riepilogativa calcolerà l’importo dovuto. 
Il servizio consente anche di scaricare e stampare il modello F24, compilandolo direttamente online con i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, residenza etc.).

Tourist Tax (Gestione Imposta di soggiorno per le strutture ricettive)
Tourist Tax è il nuovo software per la gestione completa e funzionale dell’Imposta di Soggiorno.
Il software consente alle strutture ricettive il caricamento dei dati relativi alle presenze in alternativa alla dichiarazione cartacea.
Tourist Tax è semplice da utilizzare e permette al Comune di gestire tutto l’iter dell’imposta di soggiorno, partendo dal monitoraggio delle segnalazioni effettuate dalle strutture ricettive sino al controllo delle dichiarazioni e dei pagamenti.
Per essere inseriti sul portale Tourist Tax basta collegarsi alla pagina.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot