Portale del Contribuente - Tasse e Tributi

Ultima modifica 5 dicembre 2023

In questa sezione è possibile avere accesso a tutte le informazioni e agli strumenti messi a disposizione del Comune di Ragusa in relazione agli aspetti inerenti le tasse e i tributi comunali.

Il Settore 9 - Risorse Tributarie cura il sistema tributario di competenza comunale nell'ambito delle leggi dello Stato, della Regione e dei Regolamenti Comunali, relativamente alla parte amministrativa e contabile di competenza, e il rapporto con gli uffici finanziari del Comune.
Allo scopo di consentire a tutti i contribuenti di prendere visione degli elementi che hanno contribuito all’analisi della posizione fiscale, sono stati attivati dei servizi online, accessibili attraverso i link in basso.
All'area riservata è possibile accedere esclusivamente con credenziali personali, che consentono l’accesso e la consultazione online della documentazione che riguarda la posizione di ciascun contribuente.

• lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
  • giovedì chiuso.

IMU
TARI
TASI
Servizio Idrico Integrato
TOSAP
Imposta di Pubblicita'
Imposta di Soggiorno
Servizio Affissioni
Anagrafe Immobiliare

Canone Unico Patrimoniale

Definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse in fase coattiva

Settore 9 - Tributi
Dirigente:  dott. Guadagnino Salvatore (ad interim)
Ubicazione: Via M. Spadola, 56 (mappa)

SERVIZI ON LINE

Linkmate (Servizi online TARI/IMU/TASI)
Il Comune di Ragusa, si è dotato di un nuovo software, LINKMATE, che consente, in maniera semplice ed immediata, la consultazione della propria posizione contributiva TARI/IMU/TASI 2016.
Per l’accesso al Portale dei Tributi è sufficiente inserire il proprio codice fiscale, insieme all’importo e alla data di uno dei versamenti effettuati con modello F24 (TARES/TARI/IMU/TASI), in questo modo sarà possibile accedere ai propri dati.

Servizio Idrico Online
Il servizio consente in maniera semplice e immediata la consultazione della propria posizione contributiva, la comunicazione delle letture e, attraverso la sezione “Ticket”, la possibilità di inviare istanze o richieste di chiarimenti senza recarsi allo sportello. Per accedere è necessario registrarsi indicando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e scegliere una password di accesso.

Servizio Idrico Online - Autolettura rapida
Il servizio consente di comunicare in modo rapido la lettura del proprio contatore idrico. Per accedere è necessario indicare la matricola del contatore oppure il numero di una delle ultime fatture ricevute.

Calcolo IMU
Attraverso questo servizio online è possibile calcolare il totale dovuto IMU o TASI. Dopo l'inserimento della città in cui è situato l'immobile, il sistema troverà in automatico l'aliquota deliberata dal Comune.
Successivamente, è possibile inserire gli estremi identificativi dell’immobile e delle relative pertinenze: tipologia dell'immobile e rendita catastale. Il sistema elaborerà i dati e in una comoda schermata riepilogativa calcolerà l’importo dovuto.
Il servizio consente anche di scaricare e stampare il modello F24, compilandolo direttamente online con i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, residenza etc.).

Tourist Tax (Gestione Imposta di soggiorno per le strutture ricettive)
Tourist Tax è il nuovo software per la gestione completa e funzionale dell’Imposta di Soggiorno.
Il software consente alle strutture ricettive il caricamento dei dati relativi alle presenze in alternativa alla dichiarazione cartacea.
Tourist Tax è semplice da utilizzare e permette al Comune di gestire tutto l’iter dell’imposta di soggiorno, partendo dal monitoraggio delle segnalazioni effettuate dalle strutture ricettive sino al controllo delle dichiarazioni e dei pagamenti.
Per essere inseriti sul portale Tourist Tax basta collegarsi alla pagina.