Seguici su
Cerca

Piano Mobilità Ragusa Ibla

Ultima modifica 24 ottobre 2023

italia_logo inglese_logo

Richiedi un'autorizzazione temporanea di accesso alla Ztl attiva

Chiarimenti utilizzo ZTL Ragusa Ibla

 

Ragusa Ibla aperta, facile da raggiungere per tutti e senza lo stress del parcheggio.
Dal 1 aprile al 5 novembre 2023 è attivo uno speciale Piano di Mobilità Sostenibile che prevede l’attivazione di una Zona a Traffico Limitato, collegamenti rapidi e gratuiti, comode possibilità di parcheggio.

 

Quando è attiva la Ztl?

La Zona a Traffico Limitato è attiva

  • al venerdì, nei prefestivi e nei festivi, dalle ore 20.30 alle ore 02.00

La Ztl è attiva h24 unicamente in: via Giusti (da angolo Largo S. Paolo), via 11 Febbraio (da angolo via del Mercato), via Orfanotrofio (da angolo Piazza Pola in direzione via Torrenuova), Piazza Pola e Piazza Duomo.

La circolazione intorno a Ibla la cosiddetta "circonvallazione" (via avv. G. Ottaviano con risalita da via Peschiera, Largo Camerina, via del Mercato) è sempre consentita.

 

Dove è attiva la Ztl?

Mappa  

 

Chi può accedere alla Ztl?

Nei giorni e negli orari di attivazione della Ztl, l’accesso è consentito esclusivamente a residenti e titolari di attività economiche in possesso di regolare pass, taxi ed ncc operanti a Ragusa.

 

Non sono titolare di pass, posso accedere comunque alla Ztl?

Sì. Chi per ragioni lavorative, di salute, per usufruire di servizi specifici, per accompagnare persone con disabilità, per carico e scarico bagagli, per consegna merci (in via eccezionale, oltre gli orari consentiti 6.00-11.00 e 14.30-17.00) o per altro genere di necessità, ha bisogno di accedere negli orari e nei giorni in cui la ztl è attiva, può richiedere un permesso temporaneo attraverso l’apposito modulo online.
Non è necessario attendere riscontro per poter accedere: sarà cura della Polizia Municipale verificare la correttezza di quanto dichiarato.

In caso di necessità è possibile sanare la propria posizione entro le ore 12.00 dell’indomani, motivandola.

 

Posso accedere alla Ztl per effettuare carico e scarico bagagli?

Sì, esclusivamente per il tempo necessario, le operazioni di carico e scarico bagagli rientrano tra le attività consentite, richiedendo un’autorizzazione temporanea di accesso alla Ztl attiva.

 

Come raggiungo Ragusa Ibla?

Spostarsi da e per Ragusa Ibla è comodo e GRATUITO grazie a HyBus, il servizio navetta diretto e continuativo, dotato di bagagliaio. HyBus è disponibile:

venerdì festivi e prefestivi, dalle ore 19.00 alle ore 02.00.

Capolinea: Piazza del Popolo (Ragusa superiore) e Largo Ss. Trovato (Ragusa Ibla).

 

Come raggiungo Ibla dalle altre zone della città?

Ibla è connessa con le altre zone della città dal servizio di trasporto pubblico locale Ast. Queste le linee di collegamento:

Ast 11: dal lunedì al sabato, dalle ore 06.40 alle ore 20.40. Frequenza ogni 60’.
Ast 33: dal lunedì al sabato, dalle ore 07.00 alle ore 21.30. Frequenza ogni 60’.
Gli orari sfalsati delle linee Ast 11 e Ast 33 consentono di ridurre la frequenza a 30’ da e per Ragusa Ibla.
Ast 1: domenica e festivi, dalle ore 08.00 alle ore 21.00. Frequenza ogni 60’.

Percorsi e fermate: Guarda la Mappa

Ticket: tabaccherie e rivenditori autorizzati, sito web Ast, app Ast Biglietteria (Android e IOs) , a bordo (con sovrapprezzo).

 

Come raggiungo Ragusa Ibla a piedi?

Raggiungere Ibla a piedi vuol dire vivere un’autentica esperienza ammirando scorci e panorami mozzafiato. Sono disponibili due antichi percorsi:
- Scalinata Santa Maria delle Scale: da via 24 Maggio angolo Corso Mazzini (Ragusa Centro) a Piazza Repubblica (Ragusa Ibla) in 8’ a piedi. 
- Scalinata Carmine: da Piazza Carmine (Ragusa Centro) a via San Paolo (Ragusa Ibla) in 6’ a piedi.

 

Dove parcheggio?

Nei pressi del capolinea HyBus di Piazza del Popolo è disponibile un ampio parcheggio coperto “SiSosta”, attivo h24.

Dal 9 giugno al 9 settembre:

I turisti ospiti delle strutture ricettive di Ragusa Ibla possono sostare GRATUITAMENTE e per tutto il periodo di soggiorno nel parcheggio coperto Sisosta di Piazza del Popolo mediante apposite card da ritirare direttamente al parcheggio utilizzando il “codice turista” fornito dalla relativa struttura ricettiva.

I dipendenti di attività ricettive e commerciali di Ragusa Ibla possono sostare GRATUITAMENTE e per tutto il periodo del Piano nel parcheggio coperto Sisosta di Piazza del Popolo.
A carico del dipendente solo l’acquisto dell’apposita card al costo di 5€.

Non è necessario parcheggiare nel parcheggio “Sisosta” di Piazza del Popolo per utilizzare HyBus.

 

Posso parcheggiare a Ragusa Ibla?

Per favorire la turnazione di chi volesse godere del vantaggio di parcheggiare direttamente a Ragusa Ibla, sono disponibili gli stalli blu del parcheggio “avv. G. Ottaviano” (n.45), lungo via avv. G. Ottaviano (n.57), in via Peschiera (n.21) e del parcheggio “Giardini Iblei” (n.45).
Gli stalli blu hanno carattere stagionale e sono in vigore
dal 1 aprile al 31 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 24.00.

Informazioni e modalità di pagamento stalli blu

Sono inoltre disponibili stalli bianchi in: parcheggio “avv. G. Ottaviano” (n.62), via avv. G. Ottaviano (n.97), via Giovanni Di Quattro (n.18), via Sergente Scribano (n.28), via del Mercato (n.24), via S. Paolo (n.31).

Tutte le aree di sosta indicate, blu e bianche, si trovano al di fuori della Ztl e sono quindi sempre raggiungibili.

 

I bus turistici possono accadere a Ibla?

I bus turistici hanno due opzioni di accesso:

1) Zona “Archi”
Da via Risorgimento, svoltare per via avv. G. Ottaviano. Carico e scarico dei passeggeri deve essere effettuato nel parcheggio “avv. G. Ottaviano” dove è consentita solo la fermata del bus e non la sosta.

2) Zona “Giardini iblei”
Da via Risorgimento, proseguire per la SS115 quindi svoltare per la SS194, immettersi in via Giovanni Di Quattro e proseguire in via avv. G. Ottaviano. Carico e scarico dei passeggeri deve essere effettuato nell’apposita area (di poco successiva a Largo SS. Trovato) dove è consentita solo la fermata del bus e non la sosta. È vietata la sosta e la fermata in prossimità di Largo SS. Trovato e nelle sue adiacenze.

La sosta dei bus turistici è consentita nel vicino parcheggio “Tabuna”, antistante il campo d’atletica “L. Guastella - Petrulli”.

È vietato ai bus turistici percorrere il tratto di via avv. G. Ottaviano compreso tra il parcheggio “avv. G. Ottaviano” e Largo SS. Trovato in direzione Largo SS. Trovato.