Pubblicate sul Sito del Comune di Ragusa le modalità per accedere alla De.Co.

Pubblicato il 29 marzo 2024 • Comunicati Stampa

Pubblicate sul Sito del Comune di Ragusa le modalità per accedere alla De.Co.

Il Comune di Ragusa ha, tra i propri fini istituzionali, l’assunzione di adeguate iniziative dirette a sostenere e tutelare il patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze relative alle attività agroalimentari ed artigianali finalizzate alla produzione e preparazione di prodotti e specialità tipiche del territorio.

Sulla scorta di tali presupposti, l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire nel Comune di Ragusa, così come già attuato da altri Comuni d’Italia, la Denominazione Comunale di Origine “De.Co.”.

Visto l’interesse di alcune Associazioni locali, si è ritenuto opportuno adottare un apposito Regolamento che, oltre a istituire ufficialmente la Denominazione Comunale di Origine disponesse anche i requisiti e le modalità di attribuzione. In attuazione di detto Regolamento, si è proceduto:

• ad individuare dei prodotti in possesso dei relativi requisiti, quale segno distintivo, volto ad assicurare l’origine e le caratteristiche del prodotto a cui attribuire la De.Co;
  • all’istituzione del registro De.Co. in cui saranno iscritti tali prodotti;
  • all’istruttoria delle richieste di iscrizione nell’apposito Albo dei produttori che si candideranno per la produzione e realizzazione dei vari prodotti a Denominazione Comunale di Origine.

Nel sito istituzionale dell’ente, al link https://www.comune.ragusa.it/it/page/119007 e possibile prendere visione del predetto Regolamento De.Co., del disciplinare, della deliberazione di Giunta n.349 del 31/08/2023, della deliberazione del Consiglio Comunale n.32 del 20/09/2023, della determinazione sindacale n. 57 del 1/12/2023 e del modulo di candidatura alla De.Co. delle imprese produttrici.