La centralità del Bambino e le nuove linee pedagogiche per i 0-6 anni

Pubblicato il 5 febbraio 2024 • Comunicati Stampa

La centralità del Bambino e le nuove linee pedagogiche per i 0-6 anni

Il 10 febbraio 2024 dalle 8.30 alle 13, presso l’Auditorium della Zona Artigianale in via On. Di Quattro a Ragusa, si terrà il Seminario sul tema: “La centralità del Bambino e le nuove linee pedagogiche per i 0-6 anni”.

Il seminario vuole essere un momento di incontro dove tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati per costruire la città dei bambini avranno la possibilità di riflettere insieme come poter meglio favorire spazi e tempi di protagonismo dell'infanzia, di apprendimento attivo, di continuità didattica e pedagogica.

“Sarà l’occasione – sottolinea l’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta - per la costituzione di un gruppo di lavoro formato da educatori dei nidi, dai referenti della scuola di infanzia, da dirigenti scolastici, dai componenti dell’equipe psicopedagogiche che dietro la linea guida degli operatori del progetto “A piccoli Passi” nel quale il Comune di Ragusa è parte attiva, possa elaborare e condividere strumenti e attività finalizzate alla messa in opera della continuità pedagogica tra i nidi e le scuole dell’infanzia pubblici e privati. Un momento dedicato e aperto a tutti coloro che vorranno far parte di questa task force”.

I lavori verranno coordinati dal responsabile della formazione del progetto “A Piccoli Passi”, dott. Tonino Solarino coadiuvato dalla dott.ssa Gianna Criscione. Interverranno per il Comune di Ragusa il sindaco Peppe Cassì, e l’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta, mentre per il capofila di progetto la Coop. Medicare interverrà il Dott. Nello Aprile.

Dopo i saluti istituzionali sarà la volta dell’approfondimento di Giusi Messina, pedagogista, formatrice, componente del Consiglio e referente per la Sicilia del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. La dott.ssa Messina è Educatrice nei Servizi per l’Infanzia al Comune di Palermo e attualmente svolge la propria attività lavorativa presso il Centro Bambini e Famiglie “SpazioInsieme ZeroTre” rivestendo il ruolo di educatrice/referente pedagogica. Il suo contributo si focalizzerà sulla professione dell'educatore/insegnante, alla luce dei nuovi documenti nazionali come le Linee Pedagogiche del Sistema Integrato 0/6 e gli Orientamenti. Attraverso una riflessione sulle "coordinate della professionalità educativa", si evidenzierà la dimensione educativa legata alla cura integrale della persona.

Seguirà l’intervento di Beatrice Saladino, pedagogista, formatrice, educatrice presso il Comune di Palermo, consigliera del gruppo nazionale nidi e infanzia, vice referente del gruppo territoriale Sicilia, che mirerà a sottolineare come i bambini siano co-costruttori di significati insieme agli adulti e agli altri bambini. Pertanto, l'azione educativa deve tenere conto dei loro bisogni formativi, valorizzando i loro punti di vista, affinché possano essere protagonisti attivi dei propri processi di apprendimento.

L’appuntamento di giorno 10 febbraio sarà aperto a tutti coloro che vogliono approfondire tematiche il cui focus sono i bambini e le nuove linee pedagogiche per la fascia 0-6; la finalità è quella di proporre soluzioni condivise mettendo al centro dell’attività educativa le bambine e i bambini.