Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

Pubblicato il 7 febbraio 2024 • Comunicati Stampa

Presentazione istanze entro il 1.03.2024

Entro il primo marzo 2024 è possibile presentare apposita istanza per l'accesso ai contributi per il sostenimento di spese per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati ai sensi della L. 13/1989, graduatoria anno 2024.

La domanda di contributo, presentata dalla persona disabile o da coloro che hanno a carico persone disabili, dovrà essere redatta sul modulo scaricabile insieme al bando completo al link https://www.comune.ragusa.it/it/news/1638522 presente all’interno del sito istituzionale del Comune di Ragusa, e indirizzata al sindaco del Comune di Ragusa, corredata da una marca da bollo di € 16,00,  e dovrà inoltre indicare l'immobile (già esistente alla  data  di  presentazione  dell'istanza) oggetto dell'intervento.

Requisito fondamentale è la residenza anagrafica del disabile nell'immobile per il quale si chiede il contributo.

Possono ottenere tale contributo:

• Persone disabili che sostengono direttamente la spesa per l'eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Coloro che hanno in carico soggetti disabili in quanto genitori o tutori;
  • Condomini dove risiede il disabile, per le spese di adeguamento di parti comuni (l'istanza deve essere presentata dal disabile e controfirmata dall'amministratore pro tempore se il condominio è onerato della spesa);
  • Centri o istituti residenziali destinati all'assistenza di persone con disabilità dove il disabile ha la residenza abituale.

Qualora non risulti materialmente o giuridicamente possibile la realizzazione delle opere di modifica dell’immobile, i contributi possono essere concessi anche per l'acquisto di beni mobili che, per le caratteristiche funzionali, risultino strettamente idonei al raggiungimento dei medesimi fini che si sarebbero perseguiti con l'opera non realizzabile.

Le domande dovranno essere presentate entro la data del 01/03/2024 tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it o tramite raccomandata A/R indirizzata a Ufficio Protocollo del Comune - Corso Italia 72 - 97100 Ragusa (in questo caso fa fede il timbro di accettazione da parte dell'Ufficio Postale) oppure brevi manu all'ufficio protocollo, Corso Italia 72.

Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere al Segretariato Sociale, telefono 0932676851 – 0932676852 aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e martedì dalle 15 alle 16.30.