Campioni mondiali di Enduro e i loro rispettivi team hanno scelto Ragusa per allenamenti di alcune settimane. Ricevuti dall’Amministrazione Comunale

Pubblicato il 13 febbraio 2024 • Comunicati Stampa

Ricevuti dall’Amministrazione comunale due team nazionali di Enduro che partecipano ai campionati mondiali e agli assoluti d’Italia - quest’ultimo il massimo campionato della specialità nel nostro Paese dove sono presenti anche molti stranieri che partecipano ad entrambi - e che hanno scelto Ragusa per alcuni allenamenti da effettuare in queste settimane. Nello specifico lo scorso 2 febbraio sono stati accolti gli atleti del team TM BOANO, con il già campione mondiale Matteo Cavallo e i compagni di squadra, mentre giovedì 8 febbraio è stata la volta del Team Honda, con Steve Holcombe attuale campione mondiale (lo è stato per ben 9 volte) ma anche Thomas Oldrati, altro campione del passato e il resto della squadra.

I due team, su proposta di Carmelo Nicita, ibleo ex pilota e grande appassionato della disciplina, hanno scelto per gli allenamenti il territorio ibleo, invece di effettuare trasferte altrove. Spesso, infatti, per momenti del genere si scelgono altri luoghi, anche all’estero, ma invece, come sottolineato da Nicita, il nostro risulta essere un territorio che, dal punto di vista delle caratteristiche necessarie a questo tipo di sport, offre praticamente tutte le tipologie di terreno che servono, dal pietroso al sabbioso, passando per tipologie intermedie. Tutto questo diversamente da altre parti del mondo che offrono solamente una parte di queste tipologie. Nicita e i due team hanno infatti spiegato che non pochi atleti e squadre si stanno accorgendo della potenzialità della realtà ragusana, e anche per questo motivo, in questi giorni, sono presenti sul posto alcuni giornalisti di riviste di settore, che stanno preparando dei servizi sul nostro territorio, raccontando non solo la particolarità dei terreni di allenamento ma anche la bellezza, l’enogastronomia, tutto ciò che questi atleti stanno vivendo dopo i loro allenamenti in terra iblea.

Per questo motivo l’Enduro può rappresentare un’altra opportunità, un traino all’economia iblea legata al turismo sportivo e all’ospitalità.

Il sindaco Peppe Cassì e l’assessore allo Sport Simone Digrandi, da parte loro, condividendo quanto affermato da Carmelo Nicita, hanno voluto incontrare questi atleti per dare il benvenuto in terra iblea e porgere i complimenti dell’Amministrazione per le loro vittorie passate e, certamente, future.