Avviso pubblico per l'individuazione di Enti del terzo settore per la co-progettazione di attività finalizzate a percorsi di assistenza ai minori

Pubblicato il 5 febbraio 2024 • Comunicati Stampa

Avviso pubblico per l'individuazione di Enti del terzo settore per la co-progettazione di attività finalizzate a percorsi di assistenza ai minori

Con Decreto Interministeriale del 29 luglio 2022 del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze e il Ministro delle Politiche Sociali e del Lavoro finalizzato al "Riparto e modalità per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità", sono state destinate risorse per il finanziamento di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico, assegnando alla Regione Siciliana, per le annualità 2022 e 2023, una quota complessiva pari a € 8.140.000,00.

Di conseguenza la Regione Siciliana, nell'ambito e in attuazione di tale decreto intende avviare un procedimento di evidenza pubblica per l'attuazione di progetti volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, assistite in un contesto più ampio di inclusione ed integrazione sociale.

Alla luce di ciò l’Amministrazione Comunale intende presentare una proposta progettuale a valere sul suddetto finanziamento, collaborando con gli Enti del Terzo Settore, di comprovata esperienza nei servizi diretti a persone affette da autismo in grado di offrire la migliore soluzione progettuale del servizio da presentare.

Pertanto, è stato predisposto un avviso pubblico inserito nel sito istituzionale dell’Ente al link https://www.comune.ragusa.it/it/news/1638038 rivolto ad Enti del terzo settore che si occupano delle persone con disturbo dello spettro autistico disponibili alla co-progettazione di percorsi finalizzati all’assistenza e alla socializzazione dedicati ai minori e all'età di transizione fino ai 21 anni.

L'istanza di partecipazione, predisposta sull'apposito modulo scaricabile al predetto link dovrà pervenire entro il 10 febbraio 2024 all'indirizzo PEC:

protocollo@pec.comune.ragusa.it