Descripción
Ufficio Stampa
Comunicato n.242
Martedì 10 giugno 2025, dalle 17.30 alle 19.30, all’Auditorium “Pippo Tumino” degli uffici comunali dello Sviluppo Economico di via On. Dott. Corrado Di Quattro (Zona Artigianale) sarà presentato il Patto Educativo del Distretto Socio-Sanitario 44.
Il Patto Educativo, sviluppato all’interno del Progetto “Cento Stelle” realizzato da Comune di Ragusa, Fondazione San Giovanni Battista e Oxfam Italia, è stato esteso a tutti i progetti del Distretto Socio-Sanitario 44 che richiedono questo documento, per avere Linee Guida definite e azioni chiare da avviare.
“Il Patto sarà sottoscritto da tutti i Comuni del Distretto Socio-Sanitario 44 – spiega Elvira Adamo, assessora ai Servizi Sociali - e potrà poi essere sottoscritto anche da Istituti Scolastici e Enti del Terzo Settore che vorranno partecipare a questo importante progetto. Il 10 giugno avremo modo di conoscere i contenuti del Patto Educativo, gli ambiti di applicazione e le azioni da sviluppare. Il documento è un importante passo avanti per definire azioni concrete e strutturate, a livello locale e distrettuale, integrando gli interventi sociali con le attività delle comunità educanti”.
“Abbiamo ritenuto fosse importante realizzare un patto educativo che avesse un respiro più ampio a livello territoriale – prosegue Catia Pasta, assessora alla Pubblica Istruzione - per costruire una rete educativa strutturata, creando una sinergia forte tra tutti gli attori e le attrici delle comunità educanti. Scuole, famiglie, Enti locali, Servizi sociali, associazioni, imprese, parrocchie ed altri ancora uniti da un obiettivo comune: superare la frammentazione degli interventi educativi promuovendo una responsabilità condivisa su temi importanti, per rispondere ai bisogni dei nostri ragazzi e riconoscersi come parte attiva del processo educativo. Non è solo la scuola che educa, ma è tutta una comunità intera”.
“La Fondazione San Giovanni Battista - dichiara il presidente Renato Meli - ha pensato, realizzato e accompagnato il progetto Cento Stelle, un'iniziativa che ha posto al centro il contrasto alla povertà educativa attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità locali. Il Patto Educativo del Distretto Socio-Sanitario 44, che sarà presentato il 10 giugno, rappresenta uno dei risultati più significativi di questo percorso: un documento condiviso, frutto di un lavoro corale, capace di unire intenti, energie e visioni.
Crediamo profondamente che l’educazione significa stare in una relazione autentica, legittimare le emozioni e saper ascoltarle. Questo si sperimenta solo attraverso il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, scuole, famiglie, terzo settore e territorio. Per riconoscersi e per ricostruire un futuro più equo per le nuove generazioni.
Il Patto non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per azioni concrete e integrate, in grado di generare impatto reale nella vita di bambini, adolescenti e famiglie".
Contenidos relacionados
- Per la stagione estiva 2026 rimane confermata a Marina di Ragusa l’area di spiaggia dedicata agli animali d’affezione
- E' stata pubblicata la manifestazione di interesse per attività sportive estive all’aperto di “Outgether"
- Intervento di manutenzione, adeguamento e valorizzazione del campo da rugby cittadino
- Riconoscimento bonus TARI 2026
- Ripresa interventi della protezione civile
- Manutenzioni aree sgambamento
- L’Assessorato ai tributi informa sull'adesione da parte dell' Amministrazione comunale per la Rottamazione Quinques
- Potenziato il servizio di trasporto di persone non autosufficienti all'interno dei cimiteri
- "Camere d'autrice": il 26 giugno a Ragusa due nuove intitolazioni dedicate a Goliarda Sapienza e Sibilla Aleramo
- Terza edizione della Festa della Scaccia Rausana
última modificación: 4 junio 2025, 09:34