Competenze
Il Comune di Ragusa, nell’ambito delle competenze attribuite al Settore Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, ha reso attivo l’Ufficio Ascolto per la tutela della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici, istituito e regolamentato con delibera della Giunta Municipale n.118 del 15 febbraio 2002.
L'Ufficio ha come obiettivo quello di favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, contrastando qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica. L’Ufficio Ascolto, gestito dalla dott.ssa Linda Sciacco, psicologa del lavoro, dipendente comunale, è ubicato in Piazza San Giovanni, presso l’Ufficio del Personale.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
L’Ufficio ha il compito di:
Migliorare la qualità della vita nell’ambiente di lavoro e valorizzare le capacità di tutto il personale;
Migliorare le abilità comunicative e relazionali;
Prevenire lo stress e la sindrome del burn-out, come risposta disfunzionale allo stress, a cui i dipendenti possono andare incontro.
Mitigare conflittualità e incomprensioni poiché il dipendente, se messo in condizioni ottimali per lo svolgimento del suo lavoro, può esprimere nel miglior modo possibile le proprie potenzialità;
Tutelare qualsiasi lavoratrice e lavoratore da atti e comportamenti ostili, perpetrati nell’ambito dei rapporti di lavoro che assumono la caratteristiche della violenza morale, della persecuzione psicologica, e della violenza fisica, comprese le violenze sessuali.
Ascoltare i dipendenti qualora abbiano problematiche che si ripercuotono nell’ambito lavorativo.
Prevenire l’insorgenza di eventuali disturbi psichici dei dipendenti, analizzando le situazioni di vita lavorativa degli stessi che ne possono favorire la comparsa.
Responsabile: Dott.ssa Linda Sciacco
Tel.: +39 3386699955 - tel.0932676609
e-mail: ufficioascolto@comune.ragusa.it
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 13:08