Seguici su
Cerca

Valutazione di incidenza ambientale

Ultima modifica 30 marzo 2022

La Valutazione di Incidenza Ambientale (in acronimo VINCA o VI) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati piani o progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitari (SIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciale (ZPS). 
Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale. 
Le determinazioni sulle valutazioni di incidenza, previste dall'articolo 5 del D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357, sono attribuite ai comuni nel cui territorio insistono i siti SIC e ZPS, ai sensi dell’art. 1 della L.r. 13 del 8 maggio 2007.

Come fare
Il proponente di un piano/progetto/intervento che ha attivato la procedura di valutazione di incidenza deve allegare, unitamente all'istanza, n. 3 copie del piano/progetto/intervento e la seguente documentazione:
progetto definitivo ovvero descrizione dettagliata dell'intervento, comprensivo del computo metrico estimativo o dichiarazione del valore dell'intervento;
piano completo di tutti gli elaborati necessari alla sua approvazione;
relazione redatta secondo le indicazioni di cui agli allegati 1 o 2 al presente decreto, volto a valutare i principali effetti che detto piano/progetto/intervento può avere sul SIC, ZSC, ZPS, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi.
Ulteriori dettagli sono riscontrabili nelle linee guida approvate dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 183 del 23/04/2015.

Dove
Ufficio Assetto ed uso del territorio - Attivazione programmi complessi 
Ubicazione: P.zza San Giovanni (mappa)
Tel.: 0932676548 
e-mail: urbanistica@comune.ragusa.it

Quando
mercoledì - venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 
giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00