Settore 12 - Servizio 3 - Sport, Tempo Libero, e Spettacolo

Ultima modifica 5 ottobre 2022

Dirigente: Dott. Giuseppe Puglisi (ad interim)
Responsabile servizio: dott.ssa Faustina Morgante
Tel.: 0932.676600 - 676601 - 676602
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
Ubicazione: Centro Direzionale Zona Artigianale C.da Mugno

Il Servizio cura, le iniziative e le attività inerenti la promozione delle attività inerenti lo Sport, nonché del Tempo Libero. Le attività si articolano in promozione, programmazione, gestione e controllo.

Nell'ambito delle iniziative dello Sport provvede quindi all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: organizzazione e/o patrocinio di manifestazioni sportive; rapporto con le istituzioni (Enti, Associazioni, ecc.) ai fini della promulgazione delle attività e discipline sportive; rapporti con istituzioni scolastiche per l'organizzazione dell'attività sportiva diretta verso le scuole; promozione di manifestazioni sportive a carattere locale, nazionale ed internazionale; promozione ed organizzazione di manifestazioni connesse con l'attività sportiva.

Nell'ambito delle attività del tempo libero provvede - predisposizione degli allestimenti relativi alle manifestazioni folcloristiche-artistiche-storiche organizzate o patrociniate dall'Amministrazione Comunale; promozione, organizzazione a sostegno delle attività del tempo libero per l'età scolare, per gli adulti e per gli anziani; promozione ed organizza manifestazioni ricreative varie; attività ludiche a sostegno delle scuole e nelle scuole; organizzazione giochi per i giovani e per gli anziani;

Il Servizio cura la predisposizione di atti inerenti l'attività amministrativa della struttura, nonché la gestione dei palchi e delle altre attrezzature di proprietà comunale.

Inoltre, il Servizio provvede alle gestione funzionale degli impianti sportivi comunali, pertanto le sue attività consistono: gestione delle iniziative sportive; rapporti con le Istituzioni e con gli Enti di promozione, sportiva, con il CONI, le Federazioni ed associazioni sportive, le scuole, i C.R.A.L. aziendali; rapporti con altri enti ed Associazioni; rapporti con il servizio pubblico di medicina sportiva; autorizzazioni all'uso di impianti sportivi; rapporti con enti e associazioni per promuovere attività e manifestazioni sportive.

Il Servizio assicura il funzionamento degli impianti sportivi gestiti direttamente dal Comune e il controllo sulla gestisce degli impianti sportivi di proprietà comunale dati in gestione alle Società sportive, provvede alla elaborazione della disciplina per il relativo utilizzo da parte dei cittadini; supporta l'organizzazione di iniziative sportive e in tal senso provvede alle segnalazioni e richieste agli Uffici Comunali per l'organizzazione e/o assistenza logistica e tecnica delle manifestazioni sportive.

Palestre e impianti sportivi comunali

Commissione Comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
Concessioni di aree destinate a spettacoli circensi e piccole attrazioni
Domanda di occupazione di suolo pubblico per Manifestazione di spettacolo