Settore 5 - Servizio 5 - Patrimonio naturale e verde pubblico

Responsabile: Geom. Emanuele Russo
Tel.: 0932676410
e-mail: verde.pubblico@comune.ragusa.it
Ubicazione: Via M.Spadola,56 (mappa)

Rappresenta il centro di responsabilità per la manutenzione e la gestione di tutto il verde pubblico esistente del territorio (Ville, giardini, etc.) e degli interventi sulle vallate.
Il Servizio si occupa solo della parte a verde e non anche delle infrastrutture di rete e dei manufatti edili dei giardini, di aree di verde di pertinenza di immobili comunali e spazi pubblici (strade, piazze, aree di lottizzazioni, etc)
Il Servizio elabora il piano settoriale delle vallate finalizzato alla riqualificazione delle stesse sotto il profilo ambientale idrogeologico e sismico con particolare riferimento alla stabilità dei pendii e a quella delle latomie, si occupa delle ville e giardini e delle aree verdi e dei parchi nelle vallate nonché dei relativi arredi e servizi.
Predispone interventi di manutenzione ordinaria non delegata e straordinaria, di sistemazione e mantenimento delle aree a verde attribuite al servizio.
Provvede all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: gestione relativa al verde pubblico nelle ville e giardini; pulizia delle scarpate e delle canalette di scolo; pulizia delle scarpate e dei canaletti di scolo; manutenzione ordinaria di parchi e giardini pubblici; potature impianti ed espianti alberi e cespugli ecc.

Autorizzazione accesso giardini pubblici e utilizzo area verde
Sponsorizzazione aree a verde