Settore 5 - Servizio 2 - Gestione Servizi Cimiteriali

Responsabile: Geom. Emanuele Russo
Tel.: 0932676428
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
Ubicazione: Via M. Spadola, 56 (mappa)

Rappresenta il centro di responsabilità per la manutenzione e la gestione di tutti i cimiteri comunali, a meno delle competenze specifiche assegnate al Settore Contratti. Le infrastrutture di rete e quelle edili poste all’interno dei cimiteri (strade, pubblica illuminazione, reti idrauliche, verde, uffici, etc) sono a carico dei servizi che hanno la responsabilità della specifica infrastruttura. Ferma restando la possibilità per il tecnico che si occupa dei cimiteri di elaborare ed attuare appositi progetti manutentivi, da concordare con il Settore manutenzioni.
Provvede all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: lavori di giardinaggio cimiteriale; pulizia e taglio di erbe dei cimiteri. Il Servizio espleta inoltre  le attività di gestione dei cimiteri, comprese le manutenzioni edilizie, nonché  le attività di polizia mortuaria amministrativo-contabili, provvedendo: all’istruttoria, ricerca e controllo, per esumazioni, tumulazioni, estumulazioni, saggi esplorativi, alla formulazione dei relativi decreti, anche per il trasporto di salme in altri comuni; alla programmazione,   gestione delle attività cimiteriali; alla inumazione e tumulazione delle salme; alla esumazione ed estumulazioni ed operazioni annesse alla riduzione dei resti mortali; alla traslazione di salme; alla pulizia locali e stanze anatomiche; alla preparazione e predisposizione per tombe e loculi; all’attività inerente la cremazione; alla custodia dei cimiteri.

Richiesta per esumazione, estumulazione e trasporto resti umani
Sepoltura degli animali domestici e d’ affezione
Autorizzazione accompagnamento all'interno dei cimiteri con mezzo comunale
Richiesta autorizzazione lavori edili