Seguici su
Cerca

Settore 4 - Servizio 2 - Manutenzione Viabilità - Pubblica illuminazione - Reti acque bianche e Servizio autobotti

Ultima modifica 11 aprile 2024

Responsabile: Geom. Marcello Licitra (Pubblica Illuminazione) 
Tel.: 0932676637 
e-mail: pubblica.illuminazione@comune.ragusa.it 
Ubicazione: P.zza San Giovanni (mappa)

Responsabile: 
Tel.: 0932676563 
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it 
Ubicazione: P.zza San Giovanni  (mappa)

Manutenzione delle strade e loro pertinenze.
Manutenzione della segnaletica stradale sia essa verticale che orizzontale. Manutenzione e gestione degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà comunale.
Rilascio autorizzazioni e controllo sulla regolare esecuzione dei ripristini stradali a seguito di lavori di scavo eseguiti da Privati nonché da Enti come Enel Telecom etc.
Controllo opere inerenti la metanizzazione.
E' il centro di responsabilità della manutenzione delle infrastrutture comunali a rete esistenti (elettriche, strade, metano, etc.) e della gestione funzionale della pubblica illuminazione.
Per la pubblica illuminazione il servizio è responsabile sia della manutenzione che della gestione tecnica e funzionale degli impianti comunali.
Per le reti idrauliche comunali la responsabilità per la manutenzione e gestione funzionale è demandata al Settore 10º ( in futuro all'ATO IDRICO).
Per la rete stradale esistente la responsabilità della gestione funzionale compete alla polizia municipale per la parte riguardante il traffico e la sua regolazione, mentre per la pianificazione, programmazione e progettazione di nuove strade compete al Settore 7º.
Per le opere a rete di proprietà di altri soggetti (Enel, Metano, Telefoni, etc.) il servizio ha il solo compito di controllo, monitoraggio, espressione di pareri e/o emissione di provvedimenti autorizzativi.
Per le nuove opere a rete destinate ad essere consegnate al Comune, previste in interventi di edilizia privata (lottizzazioni e opere a scomputo) il potere autorizzativi è attribuito al Settore 7º, mentre i Settori 9 º e 10º sono chiamati ad esprimere parere tecnico anche mediante conferenza di servizio e/o partecipazione alla Commissione Edilizia Comunale, e ad assumere la responsabilità del procedimento di esecuzione delle opere, sino al collaudo ed alla successiva consegna.
Per interventi in centro storico i progetti e gli interventi dovranno seguire le apposite procedure ed i criteri in esso vigenti.
Nei piani di spesa annuali della legge speciale potranno essere previste risorse da assegnare al PEG del Settore per interventi manutentivi sulle infrastrutture comunali esistenti ubicate nel centro storico. 
Gestione delle occupazioni di suolo pubblico. Gestione dei passi carrabili.

Svincolo somme depositate alla cassa DD.PP.
Asservimento terreni per realizzaz. urbanizzazioni nei piani di recupero
Autorizzazione scavo per allaccio fognario
Autorizzazione occupazione suolo pubblico per manutenzione ordinaria
Autorizzazione edilizia Passi Carrabili
Autorizzazione dissuasori sosta