Seguici su
Cerca

Settore 3 - Governo del Territorio - Centro Storico

Ultima modifica 11 aprile 2024

Dirigente: Ing. Dimartino Giancarlo
Tel.: 0932676510
e-mail: urbanistica@comune.ragusa.it 
Ubicazione: P.zza San Giovanni (mappa)
Curriculum Vitae

Il Settore si propone di gestire l'attività di trasformazione urbanistico edilizia del territorio pianificandone l'attività. 
Il Settore programma e cura la pianificazione del territorio comunale e ne controlla l'attività di trasformazione urbanistico - edilizia, gestisce gli strumenti urbanistici e gli strumenti di disciplina edilizia. 
Si occupa della gestione del Piano Regolatore Generale e controlla le trasformazioni sul territorio. 
Gestisce e coordina i piani attuativi di iniziativa di privati, in collegamento con la programmazione globale del Comune sul territorio. 
Provvede alla realizzazione di infrastrutture necessarie per la gestione e la utilizzazione sociale dell'assetto urbanistico del territorio, concernente le molteplici problematiche urbanistiche, con particolare riguardo alla pianificazione territoriale, attuando la politica della casa in materia di edilizia pubblica e privata (all'esterno dei Centri Storici) e di condono. 
Si occupa degli espropri.
Si occupa della gestione del Piano Strategico Città di Ragusa curandone la redazione delle linee guida, del documento preliminare e del ordinamento dei tavoli tecnici. Inoltre cura il monitoraggio delle azioni da attuare e la relativa implementazione. 
Promuove le politiche della Smart City nell’ambito della Smart Mobility, Smart Enviroment, Smart Governance di competenza del Settore IV. 
Inoltre cura la formazione del MasterPlan Strategico per le trasformazioni urbanistiche definendo gli ambiti progettuali aventi caratteristiche omogenee in base agli obiettivi ed alle azioni del Piano Strategico. 
Provvede alla diffusione dei bandi europei, nazionali e regionali tra le strutture dell'Ente in materia di finanziamento di infrastrutture ai quali potrebbe partecipare il Comune. 
Si occupa della redazione di programmi speciali complessi secondo modelli di gestione di volta in volta individuati.

Linee guida per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche del Centro Storico per ristoro all'aperto (Dehors)


;