Seguici su
Cerca

Settore 10 - Servizio 1 - Gestione giuridica del personale

Ultima modifica 31 marzo 2022

Responsabile:Dott.ssa Maria Gabriella Poidomani
Tel.: 0932676624 
e-mail: giuridico.personale@comune.ragusa.it 
Ubicazione: P.zza San Giovanni (mappa)

Il Servizio provvede alla gestione del personale sotto l'aspetto giuridico e della predisposizione dei mezzi più idonei per la migliore utilizzazione delle risorse umane e professionali.
Cura la gestione amministrativa del Personale, la tenuta e l'aggiornamento degli schedari, nomine e provvedimenti di carriera, il riconoscimento di infermità dipendenti da causa di servizio, la liquidazione dell'equo indennizzo, i licenziamenti,le dimissioni ed i pensionamenti.
Istruisce le pratiche di infortunio.
Cura la concessione dei permessi, dei congedi e delle aspettative, la raccolta e la classificazione degli atti concernenti il personale. Cura la tenuta dei fascicoli relativi ai singoli dipendenti.
Istruisce i procedimenti disciplinari per le sanzioni superiori al rimprovero scritto.
Cura gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro ( dlg.vo 626/94 e s.m.i.) in collaborazione con il Medico del lavoro ed il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Cura la gestione dei processi di mobilità interna del personale nelle forme previste dai contratti collettivi di lavoro e dal Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.