Settore 12 - Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo

Ultima modifica 18 aprile 2024

Dirigente: Dott. Alessandro Basile (ad interim)
e-mail: giuseppe.puglisi@comune.ragusa.it
Ubicazione: Via On. Corrado Di Quattro - Centro Direzionale Zona Artigianale, c.da Mugno

Il Settore 12 ha le seguenti competenze:

Cultura, Musei, Biblioteca ed Archivio: il servizio culturale ha il compito di promuovere e diffondere la cultura, riconoscendole un ruolo determinante nella promozione della competitività del territorio (politica di sviluppo economico e sociale). Mira a  individuare, attorno a progetti strategici per il futuro della città, modalità di coinvolgimento delle associazioni culturali e di volontariato e di valorizzare l’apporto di risorse intellettuali ed economiche della città.

Turismo: l'ufficio persegue l’obiettivo di realizzare azioni di coinvolgimento degli attori nel mondo economico e sociale del territorio, contribuendo alla qualificazione dell’intero comparto economico del territorio comunale.

Sport, Tempo libero e Spettacoli: il servizio persegue la finalità di sviluppare la capacità dell’Ente di offrire servizi, privilegiando il rapporto con i protagonisti dell’attività sportiva nel territorio. Nel merito: collabora e fornisce supporti organizzativi alle manifestazioni sportive svolte da Enti, Associazioni e soggetti diversi anche finalizzate allo sviluppo del turismo ed è responsabile dell’attivazione di tutte le procedure necessarie alla gestione degli impianti e delle strutture sportive comunali ricercando, attraverso la condizione in economia, concessioni e convenzioni, le forme più idonee per la ricerca del migliore assetto gestionale finalizzato anche all’ottimizzazione dell’uso di tutto il patrimonio impiantistico.

;