Settore 11 - Servizio 2 Contratti sotto soglia comunitaria e procedure semplificate

Ultima modifica 5 giugno 2023

Dirigente: Dott. Maurizio Cannavò (ad Interim)

Tel.: 0932.676247
e-mail: ufficio.contratti@comune.ragusa.it
Ubicazione: Corso Italia,72

Su richiesta del R.U.P. e del dirigente del settore proponente, il servizio cura l’istruttoria delle procedure sotto soglia comunitaria superiori ai limiti dell’affidamento diretto. In particolare, cura le procedure c.d. semplificate previste dal Codice dei Contratti.

- propone gli atti necessari da sottoporre al Consiglio Comunale per la emanazione e/o la modifica e integrazione del Regolamento comunale riguardante la costituzione dell’elenco di operatori economici (c.d. “Albo fornitori”);

- Cura l’istruttoria propedeutica all’inserimento, aggiornamento, cancellazione degli operatori economici all’albo fornitori, approvando i provvedimenti definitivi di ammissione, revoca, cancellazione;

- Procede, nei casi in cui il RUP non si avvale del c.d. “Albo fornitori”, all’avvio delle indagini di mercato secondo le modalità stabilite dalla legge e gli indirizzi espressi dalla preposta Autorità di vigilanza e, ove previsto nella determinazione a contrarre, alle operazioni di sorteggio degli operatori da invitare.

- Predispone i provvedimenti di approvazione degli “avvisi pubblici” e la loro inserzione sul profilo del committente;

- Predispone, inoltre, le lettere di invito e la loro trasmissione agli operatori da invitare, curando ogni ulteriore aspetto sino all’aggiudicazione e alla stipula del contratto.

- Cura la verbalizzazione delle operazioni di gara e ogni altra attività comune alle procedure sopra soglia comunitaria;

- Svolge ogni altra attività e adempimento previsti per il servizio Procedure di appalti di lavori, servizi, forniture” in quanto compatibili.