Settore 1- Staff Sindaco - Avvocatura comunale

Tel.: 0932.676647
e-mail: avvocatura@comune.ragusa.it
Ubicazione: C.so Italia, 72

L’Avvocatura Comunale costituisce una struttura complessa autonoma, alle dirette ed esclusive dipendenze del Sindaco, specificatamente istituita in posizione di staff nell’ambito della macro-struttura organizzativa, per la trattazione esclusiva e stabile degli affari legali del Comune di Ragusa.
Agli avvocati inseriti in detta unità organizzativa è assicurata la piena indipendenza ed autonomia nell’esercizio dell’attività legale.
Per attività legale si intende la trattazione degli affari legali con conseguente esercizio della relativa funzione di difesa in giudizio e consultiva, finalizzata alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune di Ragusa, come disciplinata dalla legge 31.12.2012 n. 247, recante la “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”.
La rappresentanza e l’assistenza in giudizio del Comune è attribuita, di norma, agli avvocati comunali. In casi particolari, è affidata a professionisti esterni.
L’Avvocatura Comunale assolve alla precipua funzione di provvedere alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune di Ragusa attraverso la rappresentanza, il patrocinio, l’assistenza e la difesa in giudizio dell’Ente, nelle cause instaurate avanti ai competenti organi di giurisdizione, promosse dall’Amministrazione o dove essa è parte intimata, convenuta o resistente, in materia civile, amministrativa, tributaria e di lavoro oltre che nei procedimenti arbitrali, di mediazione e conciliazione; assiste il Sindaco e gli altri organi istituzionali per eventuali denunce, querele e d esposti, anche in ambito penale.
L’Avvocatura Comunale svolge, altresì, attività di carattere consultivo su questioni giuridiche ad essa sottoposte e, in particolare, svolge attività di consulenza legale attraverso la formulazione di pareri scritti, su richiesta del Sindaco, del Segretario Generale e dei Dirigenti di settore.
L’Avvocatura Comunale è composta da avvocati e da personale amministrativo di supporto all’esercizio dell’attività legale.

Struttura:

• avv. Sergio Boncoraglio