Settore 1 - Servizi Generali - Organi Istituzionali - Coesione Sociale

Dirigente: Dott. Francesco Lumiera
Tel.: 0932676259
e-mail: affari.generali@comune.ragusa.it
Ubicazione: C.so Italia, 72 (mappa)
Curriculum

Compiti istituzionali

Questo Settore rappresenta il punto di raccordo amministrativo tra gli organi di direzione politica e le diverse strutture dell'Ente. In questo Settore è svolta un'attività di ricerca e di studio da porre a disposizione degli Amministratori e degli Uffici comunali.

Il Responsabile del Settore ha il compito di collaborare con il Segretario Generale nell'esercizio delle competenze sue proprie, nonchè, in caso di assenza od impedimento di questi, sostituirlo nelle funzioni a lui spettanti per legge e necessarie per l'attività degli organi istituzionali e per gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.

Cura attività amministrative strumentali a supporto del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, della Giunta Municipale, dei Gruppi Consiliari, delle Consulte e degli organismi di partecipazione.

Svolge attività di supporto al funzionamento del Consiglio Comunale secondo il Regolamento e delle sue commissioni permanenti, fornendo la necessaria assistenza tecnico-giuridica.

Fornisce attività di supporto al Presidente del Consiglio, ai gruppi consiliari, cura il completamento dell'istruttoria delle pratiche sottoposte all'esame del Consiglio, cura la Segreteria della Conferenza dei Capi Gruppo e delle Commissioni consiliari permanenti, nonchè dei gruppi consiliari.

Espleta attività amministrative strumentali rispetto ai settori che erogano servizi alla cittadinanza. Fornisce assistenza agli organi elettivi del decentramento provvedendo alle necessità degli uffici dei quartieri cittadini; Provvede al coordinamento dell'attività dei Consigli di quartiere e cura i rapporti dei quartieri con il Comune.

Nel Settore trovano attuazione tutte le attività ausiliarie, di custodia degli Uffici comunali e di supporto al funzionamento dei servizi agli organi istituzionali.

Il Settore si occupa anche di attribuzioni in materia di servizi sanitari delegati.

Espleta i servizi demografici, predisponendo gli adempimenti amministrativi conseguenti e rilascia i certificati e le attestazioni connesse alla gestione delle attività di pertinenza.

Cura tutti gli adempimenti connessi alle statistiche ed ai censimenti, della popolazione, dell'agricoltura e delle attività produttive.

;