Servizio Civile

Ultima modifica 9 febbraio 2024

Cosa è il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio civile nazionale, istituito con la legge 06/03/01 n° 64, si svolge su base esclusivamente volontaria:
- è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
-garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese
-aggiunge al proprio bagaglio di conoscenze, un'esperienza qualificante spendibile nel corso della vita lavorativa

L’intero percorso del servizio prevede a fianco del giovane la figura dell’operatore locale di progetto (OLP) che, inteso come “maestro” dei volontari, ne costituisce il punto di riferimento. Il rapporto da “apprendista” a “maestro”, consentirà al giovane acquisire le esperienze necessarie al perseguimento di una professionalità spendibile nel mondo del lavoro.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Cosa si guadagna?
Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel servizio civile potrà contare su:
un assegno mensile pari a 433,82 €
un attestato di riconoscimento dell’esperienza rilasciato dall’UNSC
la possibilità del riconoscimento dei crediti formativi universitari e dei tirocini
un percorso formativo generale e specifico
una certificazione delle competenze acquisite rilasciata dal Comune di Ragusa
un’esperienza unica di crescita personale, sociale e professionale

Come fare
Chi desidera svolgere il servizio civile può scegliere quale preferisce tra i progetti pubblicati sul sito www.serviziocivile.it, presentare, quindi, all’ente che lo propone la domanda di ammissione.
Viene, poi, fatta una selezione che una volta superata consente l’avvio al servizio.

Link: A.S.S.O.D.

Settore 1° - Servizi Generali - Organi Istituzionali - Coesione Sociale
Ubicazione: C.so Italia, 72 (mappa)
Tel.: 0932676257 - 676258