Servizio 7 - Statistica, Rilevazioni, Censimenti

Tel.: 0932.676201
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
Ubicazione: C.so Italia, 72

Il servizio esegue le rilevazioni statistiche ricorrenti e straordinarie disposte dall'ISTAT in materia di attività edilizia, opere Pubbliche prezzi al minuto: cura la redazione e la pubblicazione dell'annuario statistico: organizza ed esegue i censimenti generali della popolazione, dell'agricoltura, dell'industria e commercio, cura la tenuta e l'aggiornamento del piano topografico e della cartografia: esegue gli adempimenti prescritti dal D.Leg. 322/89 relativo alla istituzione delsistema statistico comunale.
Svolge funzioni di supporto informativo ai processi decisionali dell'Amministrazione attraverso informazioni sintetiche ed aggiornate relative agli specifiche ambiti di interesse: pone in attuazione tutte quelle tecniche statistiche che permettono uno studio globale di caratteri qualitativi e quantitativi rilevati su più unità statistiche ponendo in evidenza i legami le rassomiglianze e le differenze tra le unità rilevate. Svolge i compiti di cui alla direttiva n.1 del 15/10/91: rileva elabora e fornisce al sistema statistico i dati previsti dal programma statistico nazionale.