Servizio 1 - Pianificazione strategica, programmazione e controllo

Responsabile: Dott. Francesco Valenti
Tel.: 0932676385
e-mail: trasparenza@comune.ragusa.gov.it
Ubicazione: C.so Italia, 72 (mappa)

Il Servizio 1 - Pianificazione strategica, programmazione e controllocostituisce un servizio del tutto nuovo, non precedentemente previsto in alcuna delle aree di attività dei vari Settori, in cui si scomponeva l’organizzazione amministrativa di questo Comune.
Tale servizio, nel rispetto del ruolo di controllo che la legge assegna al Segretario Generale, consiste essenzialmente in una funzione di supporto al coordinamento delle attività svolte dai Settori, sia singolarmente che intersettorialmente, e di sintesi delle attività medesime, nonché di raccordo con le funzioni assegnate all’Organismo Indipendente di Valutazione ed al Nucleo per il Controllo di Gestione e Supporto Strategico, oltre alla funzione di coordinamento delle attività di indirizzo svolte dagli Organi Istituzionali dell’Ente .  Si intuisce facilmente che si tratta di un servizio di delicata e particolare importanza in quanto, sostanzialmente, con esso si tende anche a verificare lo stato di attuazione del programma del Sinda co, trasfuso nella relazione previsionale e programmatica, e della sua compatibilità con i vincoli di bilancio e di equilibrio finanziario imposti dalla legge.