Seguici su
Cerca

Servizi residenziali per minori - gestanti e ragazze madri

Ultima modifica 30 marzo 2022

Il servizio di ricovero è diretto a minori, gestanti e ragazze madri che per pregiudizievoli situazioni familiari e/o ambientali non possono permanere nel proprio ambiente familiare. 
Compete al Servizio Sociale Professionale valutare la effettiva necessità del ricovero ed adoperarsi per la ricerca e la messa in atto di soluzioni alternative quali l'affidamento familiare, l'assistenza economica, l'inserimento in altre strutture esistenti nel territorio.

L'istituzionalizzazione deve rappresentare comunque un intervento temporaneo e limitato nel tempo. L'istituto educativo assistenziale garantisce al minore: l'accoglienza, il mantenimento, l'educazione, la tutela, l'istruzione nonché la sicurezza, la crescita e lo sviluppo psico-affettivo e sociale in vista del suo rientro in famiglia. 
Gli istituti per gestanti e ragazze madre accolgono soggetti momentaneamente privi di idoneo ambiente familiare, fornendo loro adeguato sostegno e l'assistenza necessaria in un momento particolarmente importante per la vita di una donna quale la nascita di un figlio.

Modalità di attuazione
I soggetti sono istituzionalizzati per libera determinazione dei genitori o del tutore su presentazione di apposita istanza, oppure per provvedimento del Giudice Tutelare o del Tribunale per i minorenni, nonché su proposta del Servizio Sociale Professionale.

II servizio si concretizza nel pagamento della retta di ricovero ad istituti iscritti all'Albo Regionale o autorizzati a funzionare con apposito D. A. Regionale EE.LL. 
Qualora venga accertata l'urgenza dell'istituzionalizzazione, il Sindaco o l'Assessore ai Servizi Sociali possono, nelle more che venga adottato il necessario atto deliberativo autorizzare il ricovero. 
Per l'attuazione del servizio è richiesta la partecipazione al costo qualora il reddito complessivo del nucleo familiare sia superiore ai limiti fissati dall'Ass. Reg. EE.LL con D.A. n. 867 del 25.06.96 e successive modifiche. (tabella A) 
Relativamente al ricovero delle gestanti e ragazze madri, trattandosi di strutture adeguate alle esigenze della donna e del minore, si può, qualora venga richiesta dalla struttura, erogare una retta maggiorata.

Come fare
Istanza in carta semplice come da allegato (allegato A) oppure provvedimento del Giudice Tutelare o del Tribunale per i minorenni, nonchè su proposta del Servizio Sociale Professionale (nuovo ricovero minori)
Pagamento della retta di ricovero ad istituti iscritti all'Albo Regionale o autorizzati a funzionare con apposito D.A. Regionale EE.LL.
Istanza in carta semplice come da modello per proroga ricovero minori (allegato B)

Modulistica
Allegato A
Allegato B

Dove
Ufficio Servizi Sociali ed Assistenza 
Ubicazione: Via M.Spadola,56 (mappa)
Tel.: 0932676860 
Fax: 0932.676850 
e-mail: infanzia.adolescenza@comune.ragusa.it

Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 
martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.