Servizi residenziali per anziani e inabili

Ultima modifica 30 marzo 2022

II servizio è diretto ad anziani, inabili, disabili fisici e/ psichici che per particolari condizioni psicofisiche e/o socio-ambientali non sono in grado di poter vivere nella propria abitazione.
Il ricovero in istituto deve soddisfare bisogni ed esigenze del vivere quotidiano quali l'alloggio, l'alimentazione, l'assistenza infermieristica, l'igiene e cura della persona, il servizio lavanderia.
Il ricorso al ricovero deve rispondere sempre ad una libera opzione espressa dal cittadino che trova nel servizio residenziale una conidizione di maggiore tutela rispetto al proprio domicilio.
Al Servizio Sociale Professionale compete di vagliare l'opportunità del ricovero o indirizzare l'utente verso forme di assistenza alternativa al ricovero stesso.

Il ricovero in istituto si concretizza nell'erogazione di un contributo, ad integrazione del reddito dell'utente o all'assunzione totale dell'onere della retta per il ricovero presso strutture iscritte all'albo regionale, istituito ai sensi dellaart. 26 della L.M. 22/86 o autorizzate a funzionare con apposito decreto dell'Assessorato Reg. le EE.LL.
Gli ammessi al servizio comparteciperanno al costo in proporzione al reddito personale sia esso derivato da pensione sociale o di vecchiaia, da assegno d'invalidità o pensione di inabilità anche se d'importo inferiore ai limiti previsti per l'accesso gratuito ai servizi.

La misura della compartecipazione al costo del servizio è fissata nella misura del 50% del reddito personale per soggetti autosufficienti e del 65% del reddito personale per soggetti in condizione di parziale o totale non autosufficienza. Per gli anziani titolari di pensione sociale, senza altri redditi, la quota di compartecipazione è fissata in un terzo del reddito personale per soggetti autosufficienti ed in una metà del reddito personale per soggetti parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Nuovo Ricovero: Istanza in carta semplice come da modello (allegato A)
Proroga Ricovero: Istanza in carta semplice come da modello (allegato B)
Fotocopia del CUD o fotocopia dichiarazione dei redditi anno precedente redditi obbligati.

Allegato A
Allegato B

Ufficio Servizi Sociali ed Assistenza
Ubicazione: Via M.Spadola,56 (mappa)