Rapporto qualità dell'aria

Ultima modifica 9 marzo 2022

Obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale è disporre di adeguate informazioni sulla qualità dell’aria, al fine di evitare, prevenire e ridurre gli effetti dannosi per la salute umana e l’ambiente nel suo complesso, secondo le previsioni di legge.
Il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico del territorio risulta essere un supporto conoscitivo ambientale fondamentale alle attività di programmazione e governo del territorio, indispensabile per realizzare gli obiettivi di tutela della salute pubblica, e necessario per dare risposte ai cittadini sui livelli registrati in inquinamento atmosferico.

Per tali finalità è stata attivata una rete comunale di centraline munite di analizzatori chimici che consentono di rilevare in continuo, la concentrazione degli inquinanti nell’aria ambiente.
I dati raccolti vengono elaborati e convalidati da Arpa dipartimento di Ragusa,istituzionalmente competente, con la quale è stato stipulato apposito protocollo d’intesa nel duemilanove .

In questa sezione sono pubblicati i dati mensili rilevati , ed il rapporto annuale sulla qualità dell’aria nel Comune di Ragusa .

Inquinamenti

Rete di Monitoraggio