Progetto per l'individuazione geografica delle Contrade del Comune di Ragusa

Ultima modifica 18 marzo 2022

Il territorio del Comune di Ragusa ha una estensione molto vasta, poco meno di un terzo dell’intero territorio della Provincia di Ragusa distribuito lungo l’asse sud ovest – nord est della parte centrale della provincia, da  origine all’esigenza di individuare, soprattutto nelle zone extraurbane, aree territoriali ben definite.
L’esigenza nasce dalla necessita  di determinare con precisione le abitazioni in aree del territorio comunale dove non esistono vie e numerazione civica.

Storicamente questa esigenza è stata risolta con i toponimi dati alle contrade, i cui limiti territoriali sono stati definiti e tramandati verbalmente senza precisi confini fisici individuabili sul territorio. Le contrade coprono tutto il territorio comunale, anche zone che oggi sono interamente urbanizzate; proprio per questo motivo i toponimi delle contrade, unico riferimento del territorio extraurbano, sono stati utilizzati dall’Amministrazione Comunale (anagrafe, elettorale, tributi, ecc.) e da altri enti come Agenzia del Territorio, Poste, Agenzia delle entrate, ecc.. Avere a disposizione un riferimento territoriale definito, per una individuazione univoca degli edifici e degli abitanti è di fondamentale importanza, per servizi di competenza dell’Amministrazione Comunale come il censimento della popolazione, la gestione dell’emergenza in caso di eventi calamitosi (attività  di Protezione Civile), attività  della Polizia Municipale, attività  dei tributi, stradario e numerazione civica, ecc..

Altrettanto importante diventa per tutti gli altri enti che direttamente o indirettamente si occupano di gestione del territorio.