Seguici su
Cerca

Informazioni verbali

Ultima modifica 12 marzo 2024

Pagamento su accertamento di violazione
L'accertamento di violazione (l'avviso trovato sul parabrezza dell'auto) non costituisce contestazione o notificazione di un verbale, ma può essere considerato l'inizio del procedimento sanzionatorio a carico del proprietario del veicolo.

Questo avviso può essere pagato entro 15 giorni dalla data apposta senza aggravio di spese, dopo questo periodo inizia la procedura di notificazione del verbale alla residenza del proprietario del veicolo, pertanto all'importo indicato sull'avviso saranno aggiunte le spese di notifica (€ 10,00). 
Avverso l'accertamento di violazione non è possibile proporre ricorso che sarà proponibile solamente dopo la notifica del verbale.

Prima di effettuare il pagamento è necessario verificare che i dati riportati sull'avviso di violazione corrispondano: data dell'accertamento, targa e tipo dell'autovettura.

Come fare
La sanzione prevista può essere pagata:

  • Presso l’ufficio verbali del Comando Polizia Municipale di Ragusa, via ing M. Spadola 56, esclusivamente tramite POS/Bancomat durante l’orario di apertura al pubblico.
  • Presso un ufficio postale utilizzando il bollettino postale allegato all'avviso stesso o, in caso di smarrimento, compilandone uno in bianco intestandolo a: Comando Vigili Urbani – oblazioni contravvenzioni al Codice della Strada 97100 Ragusa, conto corrente postale n. 203976 e indicando nella causale il numero e la data dell'avviso di violazione, la targa del veicolo.
  • mediante bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT 33 L 07601 17000000000203976 cod. BIC/SWIFT BPPIITRRXXX indicando nella causale il numero e la data dell'avviso di accertamento, la targa del veicolo. 
  • Trascorsi 15 giorni inizia la procedura di notificazione del verbale alla residenza del proprietario del veicolo entro il termine di 90 giorni dalla data dell’accertamento.

Avverso l'avviso di accertamento di violazione non è possibile proporre ricorso in quanto atto endoprocedimentale.

Per le violazioni per le quali l’art. 126-bis del Codice della Strada prevede la sanzione accessoria della decurtazione di punti sulla patente di guida, al pagamento della sanzione prevista dal presente avviso dovrà seguire la comunicazione da parte del proprietario del veicolo o altro obbligato in solido previsto dall’art. 196 del Codice della Strada, dei dati personali e della patente di guida dell’effettivo autore della violazione. (Allegato A) 
L’inottemperanza a tale obbligo prevede l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 126-bis comma 2) del Codice della Strada - da un minimo di euro 291,00 ad un massimo di euro 1.666,00.

Pagamento su verbale notificato o contestato direttamente sul posto
Quando il verbale è notificato tramite posta o contestato direttamente da parte dell'agente operante può essere pagato in misura ridotta entro 60 giorni dalla notifica, per una somma pari al minimo della sanzione prevista. Le modalità di pagamento sono le stesse dell'accertamento di violazione, descritte nel paragrafo precedente. 

Come fare
Il trasgressore ed il responsabile in solido, come individuato dall’art. 196 del Codice della Strada, potranno proporre ricorso avverso il verbale di contestazione:
entro il termine di 60 giorni al Prefetto di Ragusa
entro 30 giorni al Giudice di Pace di Ragusa

Modulistica
Allegato A

Dove
Ufficio Corpo di Polizia Municipale 
Ubicazione: Via M. Spadola, 56 (mappa)
Tel.: 0932676745 
e-mail: verbali.ced@comune.ragusa.it

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.