Educativa domiciliare per minori e loro famiglie

Ultima modifica 30 marzo 2022

Il servizio di assistenza domiciliare è finalizzato al mantenimento dell'assistito nel proprio ambiente di vita al fine di evitare, ove possibile, il ricorso alla istituzionalizzazione.
Il servizio, rivolto a soggetti che vivono soli, senza adeguato supporto familiare, in stato di ridotta o non autosufficienza, è indirizzato non solamente alla popolazione anziana ma anche ad altri soggetti bisognevoli delle prestazioni domiciliari (minori, nuclei familiare, gestanti, ragazze madri). I destinatari del servizio sono:
- n. 450 persone anziane;
- n. 30 nuclei familiari in difficoltà.

Modalità Operative
II servizio si articola in un insieme di prestazioni sociali rese al domicilio dell'utente quali:
ACQUISTO ALIMENTI : acquisto, per conto dell'assistito di generi alimentari.
PREPAZIONE PASTI AL DOMICILIO: aiuto nella preparazione dei pasti giornalieri presso il domicilio dell'assistito curando di stimolare il soggetto nella preparazione.
IGIENE E CURA DELLA PERSONA: aiuto nello svolgimento di quelle pratiche quotidiane che l'utente non può assolvere da solo.
LAVANDERIA: assicurare la pulizia della biancheria dell'assistito o al domicilio dello stesso o mediante ritiro e ricorsegna degli indumenti e della biancheria.
DISBRIGO PRATICHE: realizzazione per conto dell'assistito di pratiche quali: pensionistiche, sanitarie, pagamento bollette, autorizzazione richieste mediche, disbrigo documenti vari e di quanto altro attiene l'ausilio nello svolgimento di commissioni varie.
SOSTEGNO PSICO-SOCIALE: La prestazione si realizzerà attraverso la piena disponibilità dell'Assistente Sociale e dell'operatore che con impegno dovrà creare un rapporto di fiducia con l'assistito sostenendolo nelle sue difficoltà di ordine psicologico e sociale.

I cittadini che intendono beneficiare del servizio di Assistenza domiciliare dovranno inoltrare istanza su un modulo fornito dall'ufficio di Servizio Sociale.
Il Servizio Sociale Professionale effettuerà visite domiciliari presso i richiedenti stilando apposita relazione con l'esatta indicazione del piano d'intervento individuale.
Sarà compito inoltre del suddetto Servizio stilare apposita graduatoria per la cui formulazione si terrà conto: dell'età, del grado di autosufficienza , della presenza del supporto familiare e del reddito del richiedente.
Poiché il numero di utenti è di 480 unità fisso, l'inserimento nel servizio avverrà ogni qual volta si renderà disponibile un posto e secondo l'ordine della gradutatoria.
L'ammissione al servizio di assistenza domiciliare con i criteri d'urgenza potrà essere autorizzata dall'Assessore ai Servizi Sociali,su proposta del Servizio Sociale Professionale, nei casi di particolari difficoltà dell'utente e qualora il supporto familiare sia assente o inadeguato.

COSTO DEL SERVIZIO
L'accesso gratuito al servizio di assistenza domiciliare è riservato, ai sensi del D.A. n 867 del 25.06.96 e successive modifiche, ai soggetti il cui reddito complessivo familiare non superi l'importo annuo della pensione minima INPS dei lavoratori dipendenti , maggiorata del 50% nel caso di un solo soggetto unico componente il nucleo familiare e del 100% nel caso di due o più componenti adulti.
I soggetti titolari di un reddito complessivo superiore ai suddetti limiti, sono tenuti ad una compartecipazione in ragione del 5% della spesa sostenuta dal Comune per ogni milione eccedente il limite per la gratuità.

Come fare
Istanza in carta semplice come da modello da compilare presso un patronato (Allegato A)

Certificato medico attestante la diagnosi e la necessita' di assistenza a domicilio.

Allegato A

Ufficio Servizi Sociali ed Assistenza
Ubicazione: Via M.Spadola,56 (mappa)
Fax: 0932.676850