Denuncia di nascita

Ultima modifica 18 marzo 2024

La denuncia di ogni nuovo nato e' obbligatoria, in quanto prevista dalla legge, entro dieci giorni dalla data del parto.

Puo' essere resa, da uno dei due genitori, da un procuratore speciale, da un medico o ostetrica o da qualsiasi altra persona che abbia assistito al parto:

a) al Direttore Sanitario del Centro di Nascita, entro 3 giorni dalla stessa;
b) all'Ufficio dello Stato Civile del Comune nel cui territorio e' avvenuto il parto, entro 10 giorni dalla nascita;
c) all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza dei genitori, quando diverso da quello di cui al punto precedente, o della madre, quando i genitori abbiano diverse residenze, entro 10 giorni dalla nascita.

Presentarsi allo sportello con la seguente documentazione:
Attestazione di Nascita rilasciata dall'Azienda Ospedaliera o dalla Clinica del nascituro
Documento di riconoscimento

Richiesta certificazioni anagrafiche e di stato civile (formato odt)
Richiesta certificazioni anagrafiche e di stato civile (formato pdf)

Ufficio Stato Civile
Ubicazione: C.so Italia, 72 (mappa)
Tel.: 0932676204
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Note
- Vengono rilasciati dall'ufficio di competenza l'estratto di nascita comprovante la maternita' della madre e n. 2 copie del certificato di nascita da presentare:
- N. 1 certificati all'ospedale del nascituro;
- N. 1 certificato da presentare all'Ufficio Imposte Dirette per il rilascio del Codice Fiscale;
- N. 1 certificato per uso personale.