Seguici su
Cerca

Corsi di ginnastica per anziani

Ultima modifica 23 febbraio 2018

Nell'ambito dei servizi socio-ricreativi e del tempo libero per gli anziani, annualmente l'Assessorato Servizi Sociali organizza corsi di ginnastica attiva presso le palestre comunali. 
I corsi sono tenuti insegnanti ISEF, selezionati a seguito di pubblicazione di apposito bando predisposto dall'Ufficio Servizi Sociali. 
Ciascun corso prevede cinquanta lezioni per ogni anziano, della durata massima di 60 minuti, a turni di non meno di 20 anziani e dovranno essere distribuiti in un arco di tempo della durata massima di 8 mesi ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto.

I corsi si prefiggono di migliorare il benessere psicofisico degli anziani attraverso l'attivazione della motricità corporale per prevenire l'aggravarsi di patologie osteo-articolari e cardiovascolari. 
II programma dei corsi sarà concordato secondo le direttive impartite dagli specialisti ambulatoriali del Servizio Medicina di base e di 2° livello dell' Azienda USL n. 7 tenendo conto di possibili patologie e di quanto necesario per la prevenzione delle carenze funzionali tipiche della terza età. 
Gli anziani interessati a partecipare ai corsi di ginnastica potranno, in seguito alla pubblicazione del relativo Bando (entro il 30 settembre di ogni anno), presentare istanza di ammissione su modulo fornito dall' Ufficio di Servizio Sociale.

Gli anziani verranno ammessi ai corsi previa acquisizione di una certificazione medica atta ad accertare le condizioni fisiche e saranno coperti da una polizza assicurativa contro gli infortuni. 
Utenza massima prevista è di n. 120 anziani che abbiano superato i 55 anni di età se donne e i 60 anni di età se uomini. 
L'inizio e la durata del Corso sarà pubblicizzata a mezzo stampa, attraverso l'affissione di manifesti.

Costo del servizio
L'accesso gratuito ai " CORSI DI GINNASTICA" è riservato, ai sensi del D.A. n 867 del 25.0696 e successive modifiche, ai soggetti il cui reddito complessivo familiare non superi l'importo annuo della pensione minima INPS dei lavoratori dipendenti , maggiorata del 50% nel caso di un solo soggetto unico componente il nucleo familiare e del 100% nel caso di due o più componenti adulti.(Tabella A). 
I soggetti titolari di un reddito complessivo superiore ai suddetti limiti, sono tenuti ad una compartecipazione in ragione del 5% della spesa sostenuta dal Comune per ogni milione eccedente il limite per la gratuità.

Come fare
I corsi sono tenuti da insegnanti ISEF, selezionati a seguito di pubblicazione di apposito bando predisposto dall'Ufficio Servizi Sociali. Gli anziani interessati a partecipare ai corsi di ginnastica potrenno, in seguito alla pubblicazione del relativo Bando (entro il 30 Settembre di ogni anno), presentare:
Istanza in carta semplice su apposito modulo (Allegato A)
Certificato medico attestante l'idoneita' fisica

Modulistica
Allegato A

Dove
Ubicazione: P.zza Vann'Anto' (mappa)
Tel.: 0932622463 
e-mail: centro.diurno@comune.ragusa.gov.it

Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ora 15.00 alle ore 17.00