Comunità alloggio per minori a rischio di devianza

Ultima modifica 30 marzo 2022

Le comunità alloggio, previste dalla L.R. 22/86, accolgono un numero ridotto di minori privi di sostegno familiare o predisposti a situazioni di rischio, emarginazione e devianza.
Il suddetto servizio ha l'obiettivo di creare un modello di famiglia allargata che si realizza mediante:
- l'intervento educativo a sostegno della famiglia di origine, onde permettere il reinserimento dei minori nella loro famiglia naturale al più presto,
- l'organizzazione di una famiglia sostitutiva alla quale, in caso di necessità, il minore sarà temporaneamente affidato,
- la partecipazione diretta dei genitori naturali al lavoro educativo della famiglia sostitutiva attraverso contatti con educatori e responsabili della comunità.

Utenza Prevista
N. 9 minori residenti nel Comune di Ragusa, appartenti a famiglie a "rischio" che presentino al loro interno problematiche diverse, prevalentemente di natura psico-sociale e che di conseguenza non sono in grado di assicurare agli stessi un rapporto affettivo valido, risposte adeguate alle loro esigenze formative, educative e psicologiche.

Come fare
Servizio svolto sotto proposta dell' Assistente Sociale e su disposizione del Tribunale dei minori
Da parte del nucleo familiare istanza in carta semplice come da modello (allegato A)

Allegato A

Ufficio Servizi Sociali ed Assistenza
Ubicazione: Via M.Spadola,56 (mappa)
Fax: 0932.676850
e-mail: infanzia.adolescenza@comune.ragusa.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.