Autorizzazione alla cremazione di salme

Ultima modifica 25 gennaio 2024

L'autorizzazione costituisce il presupposto affinché i Servizi funerari possano eseguire la cremazione.

Come fare
Domanda in carta bollata da € 16,00 indirizzata al Sindaco, sottoscritta da un congiunto del deceduto o da un incaricato; (Allegato A)

Dichiarazione di volontà crematoria espressa in uno dei modi seguenti:
Estratto legale di disposizione testamentaria, rilasciata dal notaio, da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato.

Nel caso in cui il defunto fosse iscritto ad una associazione riconosciuta avente tra i propri fini quello della cremazione, dichiarazione di volontà crematoria scritta di proprio pugno dall' associato e convalidata dal Presidente dell'Associazione.

Nel caso non vi fosse una dichiarazione di volontà crematoria da parte del deceduto, presentare una:
Atto scritto, in bollo da € 16,00 e con sottoscrizione autenticata, con cui il coniuge o il parente più prossimo del defunto manifesta la propria volontà di cremare la salma. Se vi sono più parenti di pari grado, occorre l'atto scritto per ciascuno di essi. (Allegato B)

Dichiarazione in carta libera resa dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dalla quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. (In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla-osta dell'autorità Giudiziaria.)

Allegato A - Istanza
Allegato B

Ufficio Stato Civile
Ubicazione: Via Giacomo Matteotti,55 (mappa)