Agevolazioni di viaggio - Regionali 2022

Ultima modifica 14 settembre 2022

In occasione delle prossime Elezioni Regionali, del 25 settembre, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni applicate da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto.

Itabus

Tra le compagnie che adotteranno agevolazioni per permettere ai cittadini siciliani di spostarsi risparmiando sul costo del biglietto vi è Itabus, la quale ha anche lanciato la campagna #VotaConItabus.

La promozione è acquistabile entro il 19 settembre ed è valida dal 20 al 28 settembre. Essa offre uno sconto del 30% sui viaggi di andata e ritorno.

Le tappe in Sicilia di Itabus sono Agrigento, Augusta, Caltanissetta, Catania, Cefalù, Enna, Taormina-Giardini Naxos, Messina, Milazzo, Palermo, Siracusa e Termini Imerese. Nel complesso, la compagnia offre 10 servizi al giorno, su 4 linee distinte: Roma-Palermo, Roma-Agrigento, Roma-Siracusa e Roma-Catania.

Flixbus

Anche Flixbus, con la campagna #IoVoglioVotare, permetterà ai siciliani fuorisede di tornare a casa in vista delle elezioni ottenendo un rimborso sulle spese di viaggio. L’iniziativa terrà conto degli spostamenti effettuati da lunedì 19 a domenica 25 settembre inclusa.

Per ottenere il rimborso, i pendolari dovranno inviare alla mail iovogliovotare@flixbus.it due foto della propria tessera elettorale, una foto della propria carta d’identità/patente e il biglietto FlixBus della corsa effettuata.

Trenitalia

Sconti previsti anche per chi si sposterà sulle rotaie. Trenitalia propone uno sconto del 70% sul prezzo del biglietto per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte su tutto il territorio nazionale. Previsto il 60% di sconto per gli spostamenti con i treni regionali.

Biglietto scontato pure con Italo: 60% per i treni in tariffa Economy e il 70% per i treni in tariffa Flex. I biglietti dovranno essere acquistati entro la data delle elezioni, con andata compresa tra il 16 e il 25 settembre e con il ritorno tra il 25 settembre e il 5 ottobre.

Ita Airways

Agevolazioni anche da parte della compagnia aerea Ita Airways. In questo caso lo sconto è del 50% sui voli nazionali, 40% sui voli internazionali e 25% sui voli intercontinentali. L’agevolazione sarà valida per i biglietti acquistati entro il 25 settembre per viaggiare nel periodo compreso tra il 22 e il 28 del mese corrente.