Descrizione
Si avvisano i cittadini che, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo n. 2019/1157, la carta di identità cartacea non sarà più valida a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento stesso.
Si invitano pertanto i cittadini ancora in possesso di una carta di identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento.
Nel caso in cui la scadenza sia successiva al 3 agosto 2026, è necessario richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento, anche prima della data di scadenza della carta tradizionale.
La richiesta di rilascio avviene esclusivamente su appuntamento. Prendere un appuntamento si può fare direttamente dal proprio computer o ancora più velocemente dal proprio smartphone, scegliendo con facilità giorno e orario. Basta andare sul sito www.comune.ragusa.it e, nella parte bassa, cliccare su “Prenota un appuntamento”.
Oltre alla procedura online, decisamente la più semplice e veloce, si precisa che chi dovesse avere difficoltà a utilizzare questi sistemi digitali può contattare o recarsi presso i rispettivi uffici.
Sulla pagina Facebook del Comune di Ragusa, nella sezione “video” e in un post fissato in alto, sarà inoltre disponibile un tutorial per spiegare in pochi passi come utilizzare il nuovo sistema di prenotazione.
Al momento dell'appuntamento, il cittadino dovrà presentare:
- una fototessera recente (non antecedente a sei mesi) e diversa dalla foto della precedente carta d'identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d’identità cartacea. In caso di furto o smarrimento, è necessaria la denuncia in originale presentata alle forze dell’ordine;
- Il Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria.
Il costo per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica è di € 22,00. Il pagamento può essere effettuato in Ufficio anche con carta Bancomat al momento del rilascio.
Per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta di carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Qualora uno dei genitori non possa essere presente, il genitore assente dovrà compilare e sottoscrivere il modulo di assenso all’espatrio da consegnare in Ufficio tramite il genitore presente, unitamente a una copia del proprio documento di riconoscimento.
Anche in questo caso è necessario prendere appuntamento con le medesime modalità sopra indicate.
Contenuti correlati
- Selezione di tecnico laureato, architetto o ingegnere per Ufficio FUA
- Orario invernale Castello di Donnafugata
- Raccolta firme per proposta di legge "Disposizioni per il superamento dell’Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell’esercizio delle proprie funzioni"
- Proposta di legge di iniziativa popolare - Beniamino Zuncheddu e altre vittime di giustizia
- Due proposte di legge di iniziativa popolare
- Sto a Ragusa 2025. Graduatoria definitiva
- Avviso pubblico per centri estivi, servizi socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa volti al benessere psico-fisico dei minori da o a 17 anni
- Bonus Figlio
- Chiuso al pubblico Ufficio Tributi giorno 22 e 23 gennaio 2025
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 16:03