Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.179
Prosegue il percorso per il riconoscimento della denominazione di origine protetta per il pane a pasta dura degli Iblei. Alla presenza del sindaco Peppe Cassì e dell’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari, il 30 aprile prossimo, alle ore 10, presso l’assessorato allo Sviluppo Economico, si incontreranno i sindaci dei comuni iblei per la sottoscrizione del protocollo d’intesa fra gli Enti aderenti al progetto di adesione all’iter di riconoscimento Dop per il pane a pasta dura degli iblei.
Al contempo il comitato scientifico presieduto da Giuseppe Cicero consegnerà il lavoro prodotto dalla Commissione Scientifica: si tratta della bozza del disciplinare, lavoro propedeutico per il riconoscimento Dop.
All’incontro del 30 aprile sarà inoltre presente il presidente del Comitato organizzatore, Carmelo Iacono e Roberta Roccella, figlia del promotore e anima dell’iniziativa Riccardo Roccella, scomparso l’anno scorso.
“Si tratta di un ulteriore passo avanti, in sinergia con gli altri comuni iblei, - dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico Giogio Massari - per il raggiungimento del traguardo del riconoscimento del Dop del pane a pasta dura degli iblei; un percorso che va oltre la natura stessa del prestigioso riconoscimento perché accomuna ancor di più una realtà un territorio le cui vere radici sono fortemente connotate anche dall’antica tradizione del pane fatto in casa. Si assiste un po’ ovunque ad un felice rinnovamento di questa tradizione dovuto ad un’aumentata cultura della ricerca delle cose buone e vere. È alquanto bello pensare che quando facciamo il pane in casa stiamo riallacciando pratiche e tradizioni antichissime”.
A cura di
Contenuti correlati
- Enduro: i campioni e gli antenati si raccontano
- Disabilità e Povertà: a Ragusa un incontro per riflettere su fragilità e nuove disuguaglianze
- Acconto TARI 2026
- Presentazione del masterplan per la rigenerazione urbana del centro storico di Ragusa
- Bonus Sociale TARI 2026: termini e modalità per la presentazione delle istanze di agevolazione
- Inizia il percorso di Ragusa Città del Formaggio 2026
- Selezionate le start-up giovanili per il progetto “RADICE
- Camera d’Autrice: un progetto di Toponomastica femminile promosso dalla Consulta femminile del Comune di Ragusa
- Servizio Discobus gratuito per l’Arcadia (Koala) – Stagione invernale/primaverile
- Il sindaco Cassì risponde alle accuse del Consigliere Mauro su Iblea Acque
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 11:52