Salta al contenuto principale

Un Open Day per presentare “Museo per Gioco 2025-2026”

Museo per Gioco è un programma di laboratori per scuole, per famiglie, per tutti

Data :

11 novembre 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.514

Sabato 15 Novembre 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il Museo della Città di Palazzo Zacco aprirà le sue porte ad un Open Day a ingresso gratuito per presentare “Museo per Gioco 2025-2026”.

Museo per Gioco è un programma di laboratori per scuole, per famiglie, per tutti che, in continuità con lo scorso anno, entreranno stabilmente e in maniera continuativa all’interno della programmazione museale per l’anno 2025-2026. Un'iniziativa congiunta degli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione per vivere la storia di Ragusa in maniera interattiva e coinvolgente.

 “Con Museo per gioco nei primi cinque mesi dello scorso anno sono stati coinvolti oltre mille partecipanti – afferma il sindaco, Peppe Cassì – confermando l’opportunità di questo nuovo modo di vivere i musei. Uno straordinario punto di incontro tra il nostro patrimonio museale, scuole, famiglie e le realtà associazionistiche ed educative locali, che utilizzano le aule didattiche del Museo della Città per proporre laboratori sempre nuovi e coinvolgenti. Sono ben 17 le diverse tipologie di laboratori per studenti, bambini, famiglie, nonni, persone con difficoltà cognitive e adulti che potranno scoprire o riscoprire bellezza, scienza e cultura attraverso il gioco. Perfino festeggiare il compleanno diventerà per i più piccoli un’occasione per vivere il Museo”.

“Nella nostra visione – afferma Catia Pasta, assessore alla Pubblica istruzione - Museo non vuol dire solo un luogo da visitare, con un percorso di entrata e di uscita, ma un luogo aggregativo a disposizione della città, dove imparare ma anche ritrovarsi, superare differenze, divertirsi, approfondire e supportare in maniera interattiva ciò che si studia in classe. Museo per gioco è stato pensato e ideato per una collaborazione attiva pubblico-privata, basata su volontari che vogliono portare grandi e piccini a vivere il museo nella sua interezza, per far conoscere la nostra storia e la nostra città in modo creativo. Desidero ringraziare fin da ora i partner che hanno risposto al nostro avviso, mettendosi al servizio della comunità: Nino Branchina & Laura Avellina, Libreria Flaccavento con Cristina Selvaggio, Caterina Spadola e Simona Battaglia, Associazione Insieme in Città e AFAR”.

Al termine dell’Open Day i laboratori presentati saranno attivi e potranno già essere prenotati sul catalogo pubblicato sul sito www.ragusawelcome.com, sezione eventi: “Museo per gioco – laboratori per le scuole” 

https://www.ragusawelcome.com/it/scopri-ragusa/eventi/2025/novembre/museo-per-gioco-laboratori-per-le-scuole e “Museo per gioco – Laboratori per tutti”

https://www.ragusawelcome.com/it/scopri-ragusa/eventi/2025/novembre/museo-per-gioco-laboratori-per-tutti .

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 15:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot