Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.411
Lunedì 15 settembre a Palazzo Garofalo un altro appuntamento con “L’Egitto e noi”, per il ciclo di attività collaterali alla mostra “Gli egizi e i doni del Nilo”.
Un nuovo appuntamento del ciclo “Gli Egizi e noi”, a cura dell’Università degli Studi di Catania tra le iniziative collaterali alla mostra del museo egizio di Torino “Gli egizi e i doni del Nilo”.
La prof.ssa Alba Rosa Suriano, traduttrice italiana dell'opera, in dialogo con la prof.ssa Rosa Pennisi, presenterà il romanzo "Sul meridiano di Greenwich" dell'egiziano Shady Lewis.
Tradotto per la prima volta in italiano, “Sul meridiano di Greenwich” è un romanzo che rende immediatamente visibile la sconcertante normalità dei meccanismi di esclusione, discriminazione e repressione sempre più attivi nelle società contemporanee.
Protagonista di questa storia, anzi di queste storie tanto paradossali quanto realistiche, è un egiziano che vive da tempo a Londra. La telefonata di un caro amico dal Cairo lo convincerà a occuparsi dei funerali di un giovane rifugiato siriano, e a districarsi una volta di più nel labirinto della burocrazia britannica.
In uno stile asciutto, diretto, improntato a una sfrontata ironia, questo romanzo mette a fuoco la realtà nei suoi aspetti meno evidenti ma altrettanto dolorosi, e strappa al lettore più di un sorriso amaro.
L’appuntamento è per lunedì 15 settembre 2025, alle ore 18:00, nello splendido scenario del cortile di Palazzo Garofalo a Ragusa.
L’iniziativa si inserisce all’interno del ciclo “Gli Egizi e noi”, un percorso di approfondimento interdisciplinare che mette in dialogo l’antico Egitto con la cultura contemporanea, attraverso la letteratura, l’arte e la filosofia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
A cura di
Contenuti correlati
- Ingresso ridotto al Castello di Donnafugata ogni prima domenica del mese
- Il 2025 sportivo si chiude a Ragusa con un ricco Calendario di eventi
- Replica dell’Amministrazione Comunale al comunicato delle ‘forze progressiste’
- Rally del Barocco Ibleo: Torna la gara dopo 14 anni, tutte le disposizioni su viabilità e chiusure stradali
- Corte dei Conti: interviene il segretario generale Valentino Pepe
- Aggiudicati i Lavori della Metroferrovia - Fermata Carmine (Stralcio A)
- Aggiudicata la gara per il nuovo Polo Socio-Educativo di San Giacomo
- Integrazione: al via a gennaio il Progetto di Inclusione dopo il Report ANCSA
- La nuova scuola d’infanzia di via Australia verso il collaudo
- Aggiudicati i lavori per la fruizione del Parco dei Canalotti
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 13:35