Riapertura termini manifestazione di interesse per l'accreditamento di ETS per la presa in carico di persone/nuclei in emergenza sociale Azione Pronto Intervento Sociale - Min. Lavoro e Pol. Sociali Progetti DSS 44 PAL 2021 e Fondo Povertà Estrema 2020

Pubblicato il 22 novembre 2023 • Manifestazioni di Interesse , Servizi Sociali

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale per l’ inclusione sociale e le politiche sociali;  progetti del Distretto sociosanitario 44  finanziati nell’ ambito della quota servizi fondo povertà annualità 2021 (PAL 2021), CUP F61H21000050001 e  fondo povertà estrema 2020 CUP: F69G20000730001 AZIONE DENOMINATA: PRONTO INTERVENTO SOCIALE. Riapertura termini  Manifestazione di interesse per l’ accreditamento di Enti del terzo settore in genere per attivare percorsi di accompagnamento all’ autonomia nei confronti di persone/nuclei familiari in situazione di emergenza sociale, all’ interno dell’ azione denominata PRONTO INTERVENTO SOCIALE.  CIG: Z6A3D55E8C

Il Comune di Ragusa, Ente capofila del Distretto D44, costituito dai Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e  Santa Croce Camerina:

Con il presente avviso intende acquisire manifestazioni di interesse, al fine di accreditare ENTI DEL SETTORE NO PROFIT IN GENERE,  OPERANTI O CHE INTENDONO OPERARE  NEL TERRITORIO DEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO 44,  allo scopo di  attivare percorsi di accompagnamento all’ autonomia nei confronti di persone/nuclei familiari in situazione di emergenza sociale, fruitori del Reddito di cittadinanza, all’ interno dell’ azione denominata PRONTO INTERVENTO SOCIALE.

Gli ENTI DEL TERZO SETTORE IN GENERE possono presentare, esclusivamente su apposito modello di cui all’ allegato “A” del presente Avviso pubblico,  istanza di accreditamento.

Per l'espletamento del presente Servizio l’ ENTE DEL TERZO SETTORE  IN GENERE accreditato dovrà rispettare le condizioni, tutto incluso e niente escluso, di cui al Patto di Accreditamento (allegato B al presente AVVISO).

Gli Enti di terzo settore in genere, in possesso dei requisiti minimi  di cui al presente avviso, dovranno far pervenire – esclusivamente a mezzo PEC - al Comune di Ragusa, Ente Capofila del Distretto socio-sanitario 44, a pena di esclusione, istanza di accreditamento su apposito modello (All. A al presente AVVISO) , al seguente indirizzo PEC del Comune di Ragusa: protocollo@pec.comune.ragusa.it    recante  come oggetto la seguente dicitura Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale per l’ inclusione sociale e le politiche sociali;  progetti del Distretto sociosanitario 44  finanziati nell’ ambito della quota servizi fondo povertà annualità 2021 (PAL 2021), CUP F61H21000050001 e  fondo povertà estrema 2020 CUP: F69G20000730001 AZIONE DENOMINATA: PRONTO INTERVENTO SOCIALE. Riapertura termini  Manifestazione di interesse per l’ accreditamento di Enti del terzo settore in genere  per attivare percorsi di accompagnamento all’ autonomia nei confronti di persone/nuclei familiari in situazione di emergenza sociale, all’ interno dell’ azione denominata PRONTO INTERVENTO SOCIALE”. CIG: Z6A3D55E8C.

Non saranno prese in considerazione le istanze non complete della documentazione richiesta, nonché quelle presentate da ENTI DI TERZO SETTORE IN GENERE non in possesso dei requisiti minimi di cui al presente avviso e quelle pervenute oltre il termine sopra indicato.

A seguito della ricezione delle manifestazioni di interesse, questo Comune di Ragusa, capofila del Distretto 44, procederà all’Accreditamento degli Enti di terzo settore in genere in possesso dei requisiti richiesti, per l’avvio  del progetto , secondo quanto previsto dal Patto di Accreditamento.

Con il presente avviso non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’accreditamento degli enti interessati  nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Responsabile del procedimento: Dott. Guglielmo Digrandi,  Responsabile SERVIZIO 2 - Distretto D44 -Comune di Ragusa, 0932676865; e-mail g.digrandi@comune.ragusa.it  -  servizi.sociali@comune.ragusa.it; tutta la modulistica inerente il servizio è disponibile sul sito internet del Comune di Ragusa: www.comune.ragusa.it

Il DIRIGENTE DEL SETTORE VII

Dott. SALVATORE GUADAGNINO