Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.433
“Nei principi - replica l’assessore all’Ambiente, Mario D’Asta - l’ordine del giorno presentato in Consiglio dal Pd è certamente condivisibile: è giusto infatti dare risposte alle richieste dei cittadini che risiedono a Punta di Mola. Lo è a tal punto che questa estate lì abbiamo installato dei carrellabili per i fiuti, lì la pulizia della spiaggia è avvenuta quasi quotidianamente, da lì la posidonia che emanava cattivo odore (e che ricordiamo non può essere buttata via in quanto elemento fondamentale per la salute dei mari) è stata spostata.
Ciò su cui né io e né i consiglieri comunali di maggioranza, con cui ci siamo confrontati, possiamo concordare sono sia le premesse di questo anno, che vorrebbero far passare il messaggio che nulla si è fatto, sia il merito specifico. L’ordine del giorno presentato dal Pd vorrebbe impegnare infatti l’Amministrazione a compiere delle azioni che non sappiamo ancora se tecnicamente realizzabili, rischiando così di diventare pretestuoso.
D’altronde pretestuosa ci pare anche una battaglia politica sulla fruibilità di questa spiaggia a fine settembre. Insieme agli assessorati ai Lavori Pubblici, alle Frazioni e alla Protezione Civile preferiamo piuttosto lavorare già dai prossimi mesi a una visione d’insieme degli interventi necessari a Punta di Mola. Siamo convinti che azioni concrete come quelle già attuate siano la migliore risposta possibile a chi vorrebbe fare passare un messaggio di disinteresse verso questa zona, che è invece stata altamente riqualificata”.
A cura di
Contenuti correlati
- Bando pubblico per l’assegnazione di 6 posteggi (Box) nel mercato ortofrutticolo di Ragusa
- Un protocollo di intesa con Anas per investire in opere circa 4 milioni di euro
- Domenica riapre ufficialmente l’impianto di atletica “Laura Guastella” del Petrulli, ristrutturato e omologabile per competizioni ufficiali
- Emergenza West Nile Virus, ciclo Straordinario di disinfestazione a Ragusa
- Alcase Italia lancia “Illumina Novembre 2025”, il Palazzo Comunale illuminato in bianco il 22 novembre
- Approvato in Giunta lo schema di bilancio di previsione
- Lavori di recupero del Teatro Concordia
- Manifestazione d'interesse per l'utilizzo della Galleria Espositiva “Mimì Arezzo” per il 2026
- Contributi ordinari 2025 per il Terzo Settore Sociale a Ragusa
- Prolungata l'attività di depopolamento dei suidi selvatici a novembre
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 17:09