Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.112
L’Associazione nazionale Giovani & Futuro” ha promosso una raccolta firme per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia e proporre politiche concrete a sostegno delle famiglie e delle imprese.
Il 18 febbraio 2025 l’associazione ha depositato in Corte di Cassazione un disegno di legge di iniziativa popolare per tagliare l’IVA sui tali prodotti. Attualmente l'IVA su beni essenziali come assorbenti, coppette mestruali, pannolini e altri prodotti per la prima infanzia è fissata al 10%, mentre quella dei seggiolini, necessari alla sicurezza dei bambini, è al 22%. “Queste aliquote – sottolinea l’Associazione - non tengono conto della rilevanza dei suddetti beni per le famiglie italiane, i quali incidono in misura rilevante sul bilancio familiare”.
La proposta di legge persegue vari obiettivi tra i quali quello di sostenere le famiglie italiane, alleviando l’onere economico derivante dall'acquisto di beni essenziali; promuovere l’equità di genere, riconoscendo il diritto delle donne a un accesso economicamente sostenibile a prodotti fondamentali per la salute e l'igiene personale; incentivare la natalità, riducendo il peso economico sulle famiglie con bambini in età infantile.
Per fare questo servono 50.000 firme ed è possibile firmare on line con SPID o CIE sul sito del Ministero della Giustizia al link https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/2500001 oppure, in presenza, presso gli uffici comunali di Corso Italia 72 deputati a questo servizio e nello specifico l’Ufficio Affari Generali - 3° Piano e l’Ufficio di Segreteria Generale - 2° Piano.
A cura di
Contenuti correlati
- Enduro: i campioni e gli antenati si raccontano
- Disabilità e Povertà: a Ragusa un incontro per riflettere su fragilità e nuove disuguaglianze
- Acconto TARI 2026
- Presentazione del masterplan per la rigenerazione urbana del centro storico di Ragusa
- Bonus Sociale TARI 2026: termini e modalità per la presentazione delle istanze di agevolazione
- Inizia il percorso di Ragusa Città del Formaggio 2026
- Selezionate le start-up giovanili per il progetto “RADICE
- Camera d’Autrice: un progetto di Toponomastica femminile promosso dalla Consulta femminile del Comune di Ragusa
- Servizio Discobus gratuito per l’Arcadia (Koala) – Stagione invernale/primaverile
- Il sindaco Cassì risponde alle accuse del Consigliere Mauro su Iblea Acque
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 12:11