Salta al contenuto principale

Presso il Comune di Ragusa è attiva la raccolta firme per due proposte di legge di iniziativa popolare su Diritto di Famiglia e Giustizia

Il termine ultimo per partecipare alla raccolta firme, sia in modalità fisica che digitale, è fissato per martedì 16 giugno 2026

Categorie:
Comunicati Stampa

Data :

19 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

 Comunicato n.85

Si informa la cittadinanza che sono depositati presso il Comune di Ragusa i moduli per la raccolta firme relativi a due proposte di legge di iniziativa popolare, annunciate nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 16/12/2025.

Le proposte di legge, riguardano i seguenti temi:

- Proposta di Legge n. 5400028: "Modifica al Codice Civile e al Codice di Procedura Civile per la Riforma del Diritto di Famiglia".

- Proposta di Legge n. 5400032: "Modifiche ai Codici Penale, Civile, di Procedura Penale e di Procedura Civile finalizzate a garantire l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e al giusto processo, misure deterrenti all'uso strumentale del sistema giudiziario e ottimizzazione delle risorse pubbliche per la tutela delle vittime di violenza e dei minori".

I cittadini residenti possono sottoscrivere le proposte presso l’ufficio della Segreteria Generale del Comune, sito in Corso Italia n. 72 (secondo piano, stanza 10), osservando i seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

- martedì e giovedì pomeriggio: dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Per la validità della firma è obbligatorio presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

In alternativa alla modalità in presenza, è possibile sostenere le iniziative comodamente online. L’accesso alla piattaforma del Ministero della Giustizia è disponibile tramite SPID o CIE al seguente indirizzo:

 https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open .

Il termine ultimo per partecipare alla raccolta firme, sia in modalità fisica che digitale, è fissato per martedì 16 giugno 2026.

 

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 17:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot