Piano Commerciale in Aree Pubbliche del Comune di Ragusa

Pubblicato il 29 giugno 2022 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA Comunicato n.356 Risultanze dei bandi del Piano Commerciale in Aree Pubbliche del Comune di Ragusa Il vicesindaco, con delega allo Sviluppo Economico, Giovanna Licitra, comunica che si sono conclusi i procedimenti relativi ai primi bandi riguardanti il nuovo Piano del Commercio sulle aree pubbliche del Comune di Ragusa, approvato dal Consiglio Comunale (delibera n° 23 del 22/03/2022) su proposta del settore di cui ha delega. Il vicesindaco sottolinea che si tratta della “prima fase” attuativa del Piano Commerciale che ha visto l’indizione dei bandi per gli insediamenti commerciali le cui tipologie erano prioritarie in funzione della stagione estiva e autunnale; si tratta, in particolare, dei chioschi, sia di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, che di semplice vendita di alimenti e bevande, dell’assegnazione delle postazioni ai veicoli attrezzati o autonegozi e di lemonbar, del rinnovo dei posteggi mercatali e della messa a bando dei nuovi posti resi disponibili dal Piano Commerciale nell’area mercatale di Marina di Ragusa ed, infine, dei mercatini delle opere dell’ingegno. Per i due bandi relativi ai chioschi sono pervenute per un totale di 15 siti, molte le domande (n. 53) con riferimento a sette siti in particolare, per i quali si è provveduto immediatamente all’aggiudicazione provvisoria, giusta determina n. 3919 del 21/06/2022 e n. 3826 del 17/06/2022, in attesa delle verifiche di legge. I siti assegnati per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande sono quelli di Punta Braccetto in Piazza dei Tramonti e quello di Via Monterosa a Ragusa. I siti assegnati per l’attività di vendita di cibi, bevande e di prodotti alimentari sono 5 così ubicati: presso i Giardini Iblei, in Piazza Rabito a Marina di Ragusa, al Lungomare Bisani a Marina di Ragusa, all’interno della pista ciclabile, al Lungomare A. Doria a Marina di Ragusa nello spazio tra il depuratore e l’area di sgambettamento, e presso il Giardino di Via Vulcano a Marina di Ragusa. N. 5 sono stati i posteggi assegnati in aree pubbliche con veicolo attrezzato o autonegozio, e lemonbar a carattere stagionale e/o annuale. A Marina di Ragusa a carattere stagionale e sino al 30 settembre sono stati autorizzati in Via Chioggia angolo Lungomare A. Doria e in Via Sortino. A Ragusa gli autobar autorizzati a carattere annuale sono 3 e sono posizionati in Via Ettore Fieramosca, in Via Malfitano ed in Via Mariannina Schininà. Un lemonbar è stato autorizzato, a carattere stagionale, in via del Tritone. Tutte le concessioni hanno la durata di 10 anni, rinnovabile per ulteriori 10 anni. Per quanto riguarda i mercati, con determina n.3829 dl 17/06/2022, si è concluso il procedimento di rinnovo di tutti i posteggi dei mercati su territorio comunale in scadenza al 31.12.2020. Nelle more delle verifiche di legge, infatti, tutti i posteggi rientranti in tale fattispecie, sono stati prorogati al 31.12.2032, per un totale di 200 posteggi. In particolare, per i mercati settimanali di Marina di Ragusa si sono concluse le procedure di assegnazione dei posteggi del mercato settimanale annuale (martedì) e stagionale (venerdì), assegnando per il primo n. 62 posteggi e per il secondo n. 46 posteggi. Il vicesindaco, nel comunicare tali dati, dichiara “che a giorni sarà concluso il procedimento di assegnazione dei posteggi per le opere dell’ingegno, e al più presto si darà corso alle procedure di messa a bando di tutti gli insediamenti commerciali previsti nel Piano, non assegnati in questa prima fase. Nel ringraziare gli uffici dello Sviluppo economico per il proficuo lavoro svolto, esprime la propria soddisfazione per l’opportunità rappresentata dall’approvazione, dopo quasi 25 anni, del nuovo Piano Commerciale che ha consentito di regolarizzare fattispecie già esistenti, di creare nuove tipologie e, soprattutto, di porre le basi per creare nuovi posti di lavoro".