Nota della Segreteria Generale del Comune in merito all’accesso agli atti

Pubblicato il 12 dicembre 2022 • Comunicati Stampa

Nota della Segreteria Generale del Comune in merito all’accesso agli atti

Alla luce dell’intervista pubblicata in data odierna da un quotidiano locale in cui il sig. Francesco Barone dichiara: “Alla nostra richiesta di accesso agli atti il Comune non ha ancora risposto con la documentazione che avevamo chiesto, soprattutto con le motivazioni che hanno spinto al conferimento degli incarichi”, facendo riferimento alla richiesta sottoscritta dal consigliere Luca Rivillito di “Patto per Ragusa” in data 15 novembre, la Segreteria Generale del Comune di Ragusa informa che tale richiesta di accesso agli atti ha trovato risposta già in data 18 novembre 2022.

La suddetta nota di risposta, oltre a rappresentare come le determine di conferimento siano regolarmente pubblicate e quindi accessibili da ogni cittadino mediante l’utilizzo della sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ente, esplicita la disponibilità degli Uffici a fornire ulteriore supporto.

“Per garantire il più ampio accesso agli atti deliberativi – recita testualmente la risposta – è stata autorizzata la funzione di consultazione della piattaforma Sicraweb [interna all’Ente, ndr] che consente l’utilizzo di filtri e chiavi di ricerca utili all’espletamento delle prerogative proprie dei consiglieri. Per tale finalità gli uffici sono a Sua disposizione per fornirLe assistenza, indicazioni e istruzioni sul più completo utilizzo delle funzioni di consultazione degli atti mettendoLe a disposizione, se richiesto, anche una postazione informatica.

Quanto sopra anche nel presupposto che le richieste di accesso da parte dei Consiglieri comunali devono garantire un equilibrato bilanciamento con le esigenze di funzionamento degli uffici e la proporzionalità delle richieste”.

“Relativamente alle motivazioni di individuazione dei beneficiari, si rappresenta infine che le stesse trovano spazio all’interno della parte motiva dei relativi atti.”