Seguici su
Cerca

La Conferenza dei sindaci iblei incontra il commissario dell’Azienda Sanitaria provinciale Fabrizio Russo

Pubblicato il 18 gennaio 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.18

La Conferenza dei sindaci iblei incontra il commissario dell’Azienda Sanitaria provinciale Fabrizio Russo

Presenti per il Comune di Ragusa il sindaco Peppe Cassì, gli assessori Luigi Rabito e Giovanni Iacono, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ilardo, stamane a Palazzo di Città la Conferenza dei sindaci iblei ha incontrato il neocommissario Asp, Fabrizio Russo, e il direttore sanitario, Raffaele Elia.

“A pochi giorni dall’insediamento del nuovo commissario – dichiara il sindaco Peppe Cassì - registriamo la sua piena disponibilità all’ascolto e al confronto, destinata a proseguire e ad ampliarsi: è stato infatti concordato un più ampio coinvolgimento dei sindaci, anche tramite i Distretti sanitari, nella gestione delle tematiche mediche, in conformità peraltro con quanto previsto dalle attuali normative di riferimento.

Il commissario ha assicurato i sindaci su una “cooperazione consapevole” basata sull’analisi, dati alla mano, di una reportistica periodica che si è impegnato a condividere.

In particolare, si è evidenziata la necessità di trovare soluzione a due criticità di carattere generale: i tempi delle liste d’attesa e la gestione delle emergenze, da cui dipende a volte la stessa sopravvivenza del paziente.

Il commissario ha anche annunciato l’avvio di una stagione di concorsi per contrastare la carenza di organico che è alla base di molti dei problemi attuali della struttura.

Si è discusso altresì del ruolo fondamentale dei medici di base, anello di congiunzione fondamentale con i pazienti e figura di riferimento per le famiglie.

Il tavolo si è aggiornato al 16 febbraio per una prima verifica e un aggiornamento sui temi posti”.