La Commissione Centri Storici approva alcuni progetti per la riqualificazione di Ibla

Pubblicato il 1 dicembre 2022 • Comunicati Stampa

La Commissione Centri Storici approva alcuni progetti

per la riqualificazione di Ibla

Dichiarazione del sindaco Peppe Cassì

"La Commissione Centri Storici ha approvato il progetto di riqualificazione di Piazza Marini, la cosiddetta “Piazza Scuole” di Ibla, assai cara a tutti i residenti del centro barocco che qui sono letteralmente cresciuti. L’area, oggi in pendenza e danneggiata dalle radici degli alberi, sarà in piano, con accessi da una nuova scala e da rampe laterali. Il verde, riqualificato, offrirà una maggiore ombreggiatura, abbracciando l’accesso all’edificio scolastico.

L’intervento, già inserito nel Piano di spesa 2020 della Legge speciale 61/81, la cosiddetta “Legge su Ibla”, ha un valore di circa 200.000 €.

Nel corso della stessa seduta, la Commissione ha approvato anche l’inserimento nel Piano di spesa 2021, sezione “Riqualificazione urbana”, della realizzazione di una scala tra via Giusti e corso Don Minzoni nei pressi della stazione dei Carabinieri, andando a creare un collegamento tra le due aree. Previsti inoltre più di 350.000 € per interventi di manutenzione, a cui si aggiungono circa 22.000 € per la manutenzione del verde e 60.000 € per interventi straordinari alle reti di sottosuolo di Ibla. Pari a circa 45.000 € i fondi destinati anche in questo Piano per manifestazioni ed eventi.

Ultima voce relativa agli incentivi per attività economiche a Ibla, così come previsto dalle finalità della Legge: lo stanziamento previsto nel Piano spesa 2021 è pari a 287.000 €; mentre è in corso di scorrimento la graduatoria relativa ai piani 2019-2020, con il pagamento di incentivi complessivamente pari a 295.000 € per 7 attività economiche".